martedì 6 Dicembre 2022

Nasce il Consorzio turistico città di Formia: ecco il direttivo e i suoi progetti

Il neonato consorzio turistico città di Formia ha già le idee ben chiare: fare impresa tra i consociati preparando un piano concreto per accedere e spendere bene ai fondi del Pnrr. Il Consorzio è nato il 25 Maggio scorso e fin da subito ha scelto le sue connotazioni turistiche. Consociati circa 130 operatori economici, attivi sul territorio formiano, con l’obbiettivo di rilanciare la città e il suo Golfo. Il Consorzio Turistico Città di Formia è uno strumento votato a fare impresa a favore dei consociati che nel godere delle opportunità di business alla luce anche del Piano di Resilienza, lasceranno una parte del surplus nelle casse del Consorzio. Il capitale a disposizione sarà quindi utilizzato per il ‘bene comune’, ovvero il turismo cittadino, che poi sarà un ulteriore volano economico per gli stessi consorziati. In ultimo, ma non di minore importanza, il coinvolgimento delle associazioni di volontariato che insistono sul territorio. A loro è dedicato un canale preferenziale destinato a veicolare e sviluppare, con supporto tecnico ed economico, quanto ideato o ritenuto valido dal Direttivo del Consorzio.

Inizialmente il Consorzio era destinato alle cinque associazioni “di categoria” della città, ma poi tre delle cinque hanno abbandonato il progetto. Le due rimaste hanno deciso di aprire a singoli imprenditori attratti dal progetto. In pochi mesi si sono raggiunte e superate oltre 130 adesioni e si è arrivati alla Costituzione formalizzata con atto notarile e versamento del capitale sociale.

Il percorso di fondazione è iniziato nel 2020 ed ha visto due principali protagonisti: Giuseppe Ferraro  Consulente Aziendale IT in forze alla RCA Srl e Presidente dell’Associazione di categoria delle Strutture Ricettive Formiane,  Salvatore Ciccolella patron del Kora Park Resort.

Con la nascita del consorzio e le numerosissime adesioni è stato nominato il Consiglio di amministrazione. Ecco il direttivo: alla presidenza Giuseppe Ferraro (Ass. Dimore del Sole);il Vice Presidente e Salvatore Ciccolella (Kora Park Resort); Tesoriere è Linda Ciccolella (Albergo Little Garden); il Segretario è Loredana Di Maio (Sosta Camper); il Consigliere è Amedeo Bartolomeo (Bar La Perla). Mentre lo staff del Direttivo è composto da ulteriori personalità delle Stefano Paone: Delegato ai rapporti con le Istituzioni; Romeo Mignacca è Delegato ai rapporti con il Terzo Settore; Erasmo Marciano nominato Delegato ai rapporti con le Grandi Imprese Nazionali; Samuel De Meo è Delegato ai Grandi Eventi; Andrea Ciccolella è Segreteria del Direttivo: Fabio Avenia e Adriana Ascione sono Responsabili dell’INFO Point Turistico Itinerante.

 

CORRELATI

spot_img
spot_img