lunedì 25 Ottobre 2021

Musei, visitatori in calo a Latina. Il PD esorta: investire in cultura

Crollano le visite nei musei di Latina: negli ultimi tre anni la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, il museo della Medaglia, il museo Cambellotti e l’Antiquarium Procoio hanno visto diminuire i visitatori di duemila unità. Questi i dati della Commissione Cultura del Comune a partire dai quali gli esponenti del Pd, Sarubbo e Cozzolino, hanno parlato di un flop dell’amministrazione che “non sta investendo a dovere”. “A determinare questo stato di cose – spiegano in una nota – l’assenza di un assessore alla cultura, la diminuzione del personale, la mancanza di risorse dedicate e di una strategia di investimento”.

Per far fronte a questa situazione, i due consiglieri dell’opposizione hanno proposto di “aumentare il personale, produrre una comunicazione istituzionale adeguata, rivolgersi a direzioni scientifiche di alto livello (guardando in primo luogo alle eccellenze residenti nel territorio), vincolare parte degli introiti derivanti dagli ingressi all’organizzazione di mostre e all’acquisto o affitto di opere importanti, presentare progetti di qualità alla Regione Lazio, al Governo e all’Unione Europea, costruire una rete di collaborazione con i musei della provincia e del resto del Paese”.

“L’amministrazione – hanno continuato Sarubbo e Cozzolino – è in grande ritardo in materia di politiche culturali. Il settore è particolare e vuole programmazione e qualità, non può essere abbandonato alla buona volontà e alle preziose competenze di soli cinque dipendenti impiegati o a proposte estemporanee. Non bastano iniziative sulla storia della bonifica o sull’architettura razionalista per attirare turisti e visitatori”.

Poi un suggerimento da parte dell’opposizione: prendere esempio dalle “città medio-piccole come Carpi, Trento o Mantova hanno fatto del loro sistema museale un fiore all’occhiello al quale guarda un pubblico internazionale e che rappresenta un’entrata economica cruciale per il bilancio comunale”.

CORRELATI

spot_img
spot_img