giovedì 29 Settembre 2022

Minturno, “Ridere all’italiana”: la nuova rassegna estiva dedicata al cinema

Ventata di novità a Minturno. E’ in arrivo “Ridere all’Italiana”, la rassegna cinematografica estiva dedicata alla commedia e ai film che hanno fatto la storia. L’evento, patrocinato dal Comune di Minturno, è organizzato dalle associazioni “Emmequadro” e “Il Sogno di Ulisse”. Si parte giovedì 28 giugno alle 21,30 presso piazza San Pietro a Minturno, con la proiezione del film “Il Sorpasso”, divenuto celebre grazie anche all’interpretazione di Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.

Scritto e diretto da Ettore Scola, Dino Risi e Ruggero Maccari, “Il Sorpasso” racconta il confronto generazionale tra uno studente universitario e un quarantenne immaturo. Tra colpi di scena e spostamenti in auto, i due decidono di trascorrere insieme la giornata di Ferragosto. Un vero e proprio spaccato d’epoca, dal finale tragico nell’Italia degli anni ’60.

La rassegna cinematografica “Ridere all’Italiana” proseguirà giovedì 12 luglio, al parco Recillo. Verrà proiettato il film “Il medico della mutua” di Luigi Zampa, con Alberto Sordi. Contemporaneamente in piazza San Pietro ci saranno “I soliti ignoti” di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori e Totò. Chiude la manifestazione culturale minturnese “Febbre da cavallo” di Steno. Altra famosa commedia del 1976, che vede la partecipazione di Gigi Proietti, Enrico Montesano, Francesco De Rosa, Catherine Spaak, Mario Carotenuto e Adolfo Celi.

Francesca De Meo
Laureata in Letteratura, scrittura, editoria all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha fin da piccola coltivato il sogno di fare del giornalismo una professione seria e attenta alle dinamiche della società.

CORRELATI

spot_img
spot_img