Favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e promuovere lo sviluppo delle capacità e delle competenze richieste dal mercato italiano ed estero. E’ lo scopo principale dell’iniziativa “Opportunity Day”, che il comune di Minturno ha organizzato per oggi pomeriggio alle 16, presso il Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”.
Il seminario, realizzato in collaborazione con il Centro Europeo di Studi Manageriali, illustrerà i tirocini extra – curriculari della Regione Lazio, il programma di Garanzia Giovani e le numerose opportunità lavorative e formative.
Parteciperanno anche la Fondazione ITS Bio Campus di Latina, che presenterà i corsi per l’anno accademico appena iniziato nei settori dell’agricoltura e dell’enogastronomia, e Archimede Start Up. Quest’ultimo spiegherà quali sono i servizi a sostegno dell’intraprendenza e dell’ autoimprenditorialità giovanile.
Un’occasione, quindi, che vuole allontanare quel luogo comune sull’assenza di lavoro tra le nuove generazioni. Preoccupati per un futuro sempre più precario, ma speranzosi, forse, nel trovare presto una via d’uscita.