domenica 27 Novembre 2022

Minturno, “Natale al borgo e al mare”: ecco il cartellone degli eventi

Entra nel vivo del programma il cartellone di eventi natalizi a Minturno, “Natale al borgo e al mare”.

La rassegna, promossa dall’amministrazione comunale, sta trasformando il Castello Baronale in luogo di attrazione e di ritrovo per iniziative rivolte a grandi e piccoli. Dai mercatini ai concerti, dagli spettacoli teatrali al villaggio di Babbo Natale, all’animazione nelle piazze.

E proprio in questo antico monumento a partire dalle 16 di domani, 16 dicembre, verrà inaugurata la mostra di presepi. A seguire la compagnia “I Guardiani dell’Oca” porterà in scena “Il gatto con gli stivali”. Inoltre nel centro storico di Minturno l’associazione “La Sagra delle Regne” condurrà i visitatori nei vicoli di Traetto, tra giochi di strada e degustazione dei sapori di una volta. Domenica 17 dicembre alle 16 l’associazione San Vito presenta “Natale insieme…a Tufo” in piazza San Leonardo. Attesissimo alle 18  l’etnomusicologo Ambrogio Sparagna che assieme al Coro Polifonico Aurunco si esibirà in una festa concerto “Voci all’aria” nel Castello Baronale.

Lunedi 18 dicembre alle 18 il Castello Baronale ospiterà l’Istituto Comprensivo “Antonio Sebastiani” per la manifestazione “Il nostro Natale: siam tutti differenti…ma non indifferenti”. Giovedì 21 dicembre alle 10.30 è la volta invece dell’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro” che nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Albina terrà un concerto di Natale. Alle 15.30 l’associazione “Il Levante di Monte D’Argento” ritorna con la seconda edizione di “Natale a Marina” presso la Chiesa di San Biagio. Venerdì 22 dicembre nuovamente l’Istituto Comprensivo “Antonio Sebastiani” delizierà i presenti con “Unisono”, cori di Natale Itineranti nel centro storico di Minturno. Alle 17.30 la Compagnia teatrale “Le Maschere” di Itri propone la commedia “L’amico del Cuore” al Castello Baronale. E sabato 23 dicembre alle 16.30 appuntamento con lo spettacolo “Pinocchio a tre piazze”, a cura del Collettivo Bertolt Brecht di Formia. Alle 19.30 concerto invece della Piccola Orchestra di Fiati “Maria Loreta Proia” nella Chiesa di S. Maria Infante. Alle 17.30 del 26 e 27 dicembre il Castello Baronale diviene protagonista di due interessanti iniziative. Prima con la commedia “Sì!…comunque vada” dell’associazione “Teatrarte” e poi con “Caccia allo spirito del Natale” dell’associazione culturale “Fuoriquadro”.

Venerdì 29 dicembre alle 16.30 spazio all’enogastronomia con la prima edizione del concorso “L’olio delle colline minturnese” sempre al Castello Baronale. E a partire dalle 18 del 30 dicembre il maestro Alfredo Cerrito dell’ARS Minturnis dirigerà il concerto sinfonico di Capodanno. Per gli appassionati di teatro il nuovo anno inizierà con un esilarante spettacolo della Compagnia “La Scaletta”. Il 3 gennaio 2018 alle 17.30 andrà in scena “Il Natale di Scrooge”. Si prosegue giovedì 4 gennaio 2018 con “Favole Candide” dell’Associazione culturale “Fuoriquadro”. Venerdì 5 gennaio 2018 alle 16 l’Associazione Folclorica “I Giullari” interpreterà “Aspettando la befana”. Alle 19 nella Chiesa di Sant’Albina altro concerto con “Il Coro Polifonico Choralia” di Formia. Ultimi due appuntamenti al Castello Baronale di Minturno per il 6 e 7 gennaio 2018. Dopo il concerto della Piccola Orchestra di “Fiati Maria Loreta Prola”, alle 18 è in programma la Festa della Befana. Il cartellone di eventi termina domenica 7 gennaio 2018 alle 17.30 con il concerto a cura dell’Associazione “Coru Incantu”.

Francesca De Meo
Laureata in Letteratura, scrittura, editoria all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha fin da piccola coltivato il sogno di fare del giornalismo una professione seria e attenta alle dinamiche della società.

CORRELATI

spot_img
spot_img