martedì 31 Gennaio 2023

Michele Gerace incontra i giovani di Latina per l’anniversario del MFE

Oggi, 15 novembre, la sezione del Movimento Federalista Europeo di Latina, in collaborazione con l’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli, ospiteranno per l’intera giornata l’avvocato Michele Gerace per celebrare l’anniversario della fondazione.

Proprio presso l’Archivio di stato di Latina sono stati, infatti, rinvenuti alcuni importanti documenti riguardanti la costituzione del movimento, grazie ad alcuni giovani cittadini, nel 1953.

Michele Gerace, nato a Roma nel 1982, scuola “cento giovani”, avvocato, presidente dell’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione, ideatore di  “Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa”, della “Scuola sulla Complessità”,  del Bar Europa e dell’omonima rubrica radiofonica al Rock Night Show su Radio Godot,  responsabile del progetto “La Fondazione Luigi Einaudi per la Scuola”, in ufficio alle prese con l’innovazione, il diritto e le politiche pubbliche.

Il primo appuntamento è fissato alle 10.40 presso il Liceo Grassi di Latina sul tema: Viaggio in Europa. Tra storie e libri. Educare alla cittadinanza europea. “L’unità dell’Europa, utopia o realtà?”.

Con l’avvocato Michele Gerace ci saranno Mario Leone, direttore dell’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli, e Maria Gabriella Taboga, vice segretaria MFE sez. “Altiero Spinelli” di Latina. 

Durante gli interventi saranno presentati i volumi: “Qualcosa che sfiora l’utopia.  Pensare un futuro più giusto” e “L’ABC dell’Europa di Ventotene”.

Nel pomeriggio doppio appuntamento aperto al pubblico. 

Alle 17.15 nell’aula magna dell’Istituto “Mattei” di Latina presentazione del libro dell’avvocato Michele Gerace, “Qualcosa che sfiora l’utopia. Pensare un futuro più giusto”, nell’ambito delle iniziative deliberate dal Consiglio d’Istituto per valorizzare gli spazi della scuola e aprire le porte alla città.

Dialogherà con l’autore la professoressa Francesca Neiviller, segretaria MFE Latina.

La giornata si chiude alle alle 19, presso la Stella – Brasserie, in via Lago Ascianghi 37, con l’ “Eurobeer”, quattro chiacchiere con l’avvocato Michele Gerace, che metterà in campo il suo format del “Bar Europa”: Un aperitivo insieme, visione di filmati e foto, dibattito e qualche buon consiglio di lettura.

Occasione questa anche per tanti giovani di avvicinarsi ai temi dell’integrazione europea e dell’impegno militante.

In tutti gli eventi è previsto il controllo del Green Pass e la misurazione della temperatura. 

È obbligatoria la prenotazione inviando una email a segreteriamfelatina@gmail.com per consentire la realizzazione degli eventi del pomeriggio in sicurezza e conformemente ai protocolli AntiCovid-19 in vigore.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img