Vinicio Marchioni
Vinicio Marchioni

Vinicio Marchioni domani, giovedì 23 agosto, alle 21 sarà a Maenza in piazza della Portella, alle spalle del Palazzo Baronale, per una serata dedicata alla poesia in romanesco. Vinicio Marchioni conosciuto a molti come Il Freddo per il ruolo che lo ha reso noto al grande pubblico televisivo della serie Romanzo Criminale, in realtà nasce come attore di teatro collaborando anche con Luca Ronconi.

L’attore romano non è nuovo a Maenza dove nel 2015 si è già esibito con un monologo su Dino Campana.

Il ruolo da protagonista al cinema arriva invece nel 2010 con 20 sigarette di Aureliano Amadei che gli vale una candidatura ai David di Donatello come Miglior attore esordiente. Collabora con Woody Allen in To Rome with love, nel cast tra gli altri Alec Baldwin e Penelope Cruz con la quale si ritrova in Venuto al mondo di Sergio Castellitto, in Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese brilla nell’interpretazione di un sordomuto.

Nella serie tv L’Oriana nel 2015 ha interpretato Alexandros Panagulis il rivoluzionario greco con il quale Oriana Fallaci ha avuto una relazione. L’anno successivo in Luisa Spagnoli veste i panni del marito dell’imprenditrice perugina.

Teatro, cinema, serie tv e per non farsi mancare nulla Vinicio Marchioni nel 2016 è anche protagonista con Vasco Rossi del video musicale di Un mondo migliore.