domenica 23 Giugno 2024
spot_img

Lunedì 27 Maggio è la Giornata della Prevenzione del Fumo; le iniziative della Asl di Latina

Lunedì 27 maggio, dalle ore 10.00 alle 13.00, si terrà presso il Centro Commerciale Latina Fiori in viale Pier Luigi Nervi a Latina, la Giornata della Prevenzione del Fumo. L’evento, organizzato in collaborazione tra la ASL Latina – UOC Prevenzione Attiva-UOSD Pneumologia e il Centro Antifumo della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – Associazione Provinciale di Latina), mira a sensibilizzare la popolazione sui danni provocati dal fumo.

Un Evento in Occasione del “No Tobacco Day”

Questa iniziativa rientra in una serie di eventi organizzati in occasione del “No Tobacco Day”, la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra ogni anno il 31 maggio. La Giornata della Prevenzione del Fumo si propone di informare e educare la comunità sui gravi rischi legati al consumo di tabacco e sui benefici della cessazione.

Attività e Servizi Offerti

Durante la mattinata, medici, psicologi e infermieri saranno a disposizione per informare sui pericoli del fumo e sull’importanza di smettere. Verranno eseguiti il test di Fagerstrom per misurare il grado di dipendenza dal fumo e la rilevazione del monossido di carbonio. Inoltre, sarà somministrato il test di Mondor per valutare la motivazione a smettere, evidenziando i vantaggi a breve e lungo termine della cessazione del fumo.

Promozione di Stili di Vita Salutari

Gli operatori presenti misureranno anche il livello di glicemia e di colesterolo e calcoleranno l’indice di massa corporea, stimolando così l’adozione di stili comportamentali salutari. La corretta alimentazione e l’attività fisica saranno temi centrali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei partecipanti.

Consulenze Pneumologiche nel Pomeriggio

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 17.00, verranno effettuate consulenze pneumologiche con spirometria. Per accedere a questo servizio, sarà possibile prenotare venerdì 24 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, chiamando il numero 0773-6036888.

Materiale Informativo e Supporto Continuo

Durante tutta la durata dell’evento, verrà distribuito materiale informativo a tutti i partecipanti. L’obiettivo è fornire strumenti e conoscenze utili per intraprendere un percorso di vita senza fumo, favorendo il benessere individuale e collettivo.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img