mercoledì 28 Settembre 2022

L’omaggio a Gianni Rodari dell’associazione Leggimi Sempre nel centenario della nascita

“Undici volte Rodari” è il viaggio per tutti i bambini nello straordinario mondo di Gianni Rodari, scrittore e pedagogista, nel territorio del Sud Pontino.

La prima tappa sabato prossimo, alle ore 19, presso il Belvedere Castello di Monte San Biagio.

Il tour si sposterà poi a Lenola (12 Agosto, anfiteatro comunale) e Fondi (28 Agosto, cortile della Giudea e piazza dell’Olmo Perino). In autunno le altre tappe, che sono ancora in via di definizione.

Tra letture, musica, immagini e invenzioni letterarie dei piccoli lettori, il tour toccherà undici suggestivi luoghi per tutta l’estate e l’autunno del 2020, ripercorrendo undici temi cari al grande scrittore di Omegna, funambolo delle parole e paladino della fantasia, nel centenario della sua nascita (23 Ottobre 1920).

Il progetto itinerante, realizzato dall’Associazione Culturale Leggimi Sempre con il sostegno della Regione Lazio e del Sistema Bibliotecario Sud Pontino si svolge in collaborazione con le 11 Biblioteche del Sistema, e – per la parte musicale – in sinergia con ARS-Arte Ricerca Sperimentazione.

Gli undici appuntamenti, tutti gratuiti, si svolgeranno dal vivo, alla presenza di un ristretto pubblico dal vivo di bambini e familiari nel rispetto delle norme anti Covid-19 (previa prenotazione telefonica ai numeri indicati di volta in volta per ogni Comune), che on line, con la diretta Facebook sulla pagina di Leggimi Sempre .

Tappa dopo tappa, tra piazze cittadine, giardini e terrazze pubbliche, accompagnati dalla chitarra di Sandro Sposito dell’ARS e in collaborazione con i Comuni ospiti, si leggeranno ad alta voce favole, poesie e filastrocche, brani di pedagogia e articoli di Rodari. A video scorreranno illustrazioni d’autore, fotografie d’epoca, sequenze di film animati ispirati alle sue opere.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img