giovedì 27 Gennaio 2022

L’olio extra vergine di Gaeta è il Re ConsumatoRe 2018

E’ un olio deciso e dotato di grande personalità l’extra vergine vincitore del concorso “RE ConsumatoRe 2018”. Gli assaggiatori professionisti del Capol, Centro assaggiatori produzioni olivicole Latina, hanno incoronato l’eccellenza olearia dell’azienda agricola Cosmo di Russo di Gaeta.

La cerimonia di premiazione è avvenuta durante la serata conclusiva della Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta, storica manifestazione della provincia di Latina, vetrina per le eccellenze enogastronomiche e produttive di tutto il Lazio.

Per il presidente del Capol, Luigi Centauri, ha vinto un prodotto mono varietale equilibrato, dalle intense note balsamiche e vegetali.

Gli oli in concorso sono stati valutati tramite un test dei consumatori organizzato dal Capol in collaborazione con l’Associazione provinciale produttori olivicoli Latina. Si è trattato di un assaggio “alla cieca” e dell’analisi organolettica delle categorie amaro, piccante e fruttato effettuati da una giuria scelta. E’ stato infatti allestito un apposito banco di assaggio e non sono mancati gli stand dedicati alla degustazione e alla vendita al pubblico dei prodotti delle singole aziende olivicole.

La classifica finale degli oli concorrenti ha visto sul podio l’Azienda agricola Casino Re di Sonnino, arrivata seconda, e l’Azienda agricola I Lori di Cori al terzo posto.

La competizione locale Re ConsumatoRe è giunta alla sua terza edizione ed ha visto ancora una volta la conferma della qualità e dell’eccellenza dell’oliva itrana. La cultivar autoctona del nostro olio e del nostro territorio rappresenta un unicum nel panorama dell’olivicoltura italiana. E proprio per l’azienda a conduzione familiare Cosmo di Russo, che in pochi anni ha portato le rinomate olive di Gaeta in giro per il mondo, si tratta di un ulteriore riconoscimento della bontà e qualità di prodotti rappresentativi della tradizione e del territorio.

Ilaria Fondi
Da sempre tra Latina e Roma, inizio con la televisione Rai, SKY, La7 e continuo con la carta stampata. Per Latina Quotidiano seguo gli eventi. Mostre, cinema, mare, olio, tra le cose che preferisco.

CORRELATI

spot_img
spot_img