Clima gelido nel Comune di Nettuno. Dopo le 11 di questa mattina, la commissione d’accesso, nominata dal Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, si è insediata nel Municipio.
Davanti al palazzo un’auto di servizio di ogni Arma dei delegati componenti della commissione: sono il vice comandante della compagnia dei Carabinieri di Anzio Saverio Valente, il vice prefetto Maria Paola Suppa e il comandante della compagnia della Guardia di Finanza di Nettuno Ambrogio Di Napoli. La commissione appena preso posto negli uffici preposti si sono messi immediatamente a lavoro prendendo accesso agli atti. Intanto il Sindaco Coppola, escludendo il confronto in consiglio comunale richiesto a gran voce dall’opposizione, ha incontrato nei giorni scorsi i suoi per valutare le ipotesi sul tavolo.
Il primo cittadino si è confrontato a lungo con l’assessore e i consiglieri che intercettati, ma in nessun modo indagati o coinvolti, per sondare il terreno delle dimissioni. Dopo poche ore sono arrivate le dimissioni dell’Assessore ai Servizi Sociali di Nettuno. “Ho commesso un’ingenuità anche nel tentativo di dare sollievo ad un figlio in pena per il genitore – le motivazioni dell’Assessore – ma, al momento della telefonata, lo ribadisco, non avevo alcun legame con la pubblica amministrazione. Tanto era dovuto”.