lunedì 30 Gennaio 2023

Lievito: tutti gli eventi dei primi due giorni, i campioni della canoa aprono la rassegna

La rassegna Lievito, organizzata dall’associazione culturale Rinascita Civile, inizia domani, 22 aprile, con l’incontro con gli studenti dei due campioni di canottaggio Romano Battisti e Matteo Lodo. Come da tradizione le mattine di Lievito sono dedicate alle scuole e infatti alle 10 a Palazzo Emme, nella sala grande, i due olimpionici incontrano gli alunni del liceo scientifico Grassi. All’evento interverrà il sindaco di Latina Damiano Coletta.

Nel primo pomeriggio alle 15 si inaugura Aurora Latina, racconti di una grande storia. Un ciclo di quattro passeggiate che prevedono visite guidate e trekking letterari organizzate dalla rete di imprese Parco culturale Terra Latina. L’appuntamento è alle 15 presso la Casa di Santa Maria Goretti a Le Ferriere dove si svolgerà la passeggiata letteraria che comprende la Casa della santa e Satricum dal titolo “Pagine letterarie, tra dee, maghe e sante, la femminilità tra storia e natura”.

Alle 17:30 prenderà le mosse da Palazzo Emme l’ormai tradizionale concerto itinerante nelle vie del centro storico di Latina. A guidare il corteo da palazzo Emme a piazza del Popolo e ritorno, quest’anno ci sono i TeleFunk’n, street-band composta da fiati e ritmica.

Si terrà invece alle 19 a palazzo Emme la rassegna di arte curata da Fabio D’Achille Vernissage di Mad. La mostra d’arte contemporanea di Cruciano Nasca, Evita Andùjar, Serena Fauttilli, Alessandro Duprè, Antonio Garullo e Genesio Carnevale. A seguire è prevista la degustazione di prodotti locali.

La giornata del debutto di Lievito 2017 si conclude al Multisala Oxer con la Proiezione in anteprima dei primi due episodi della 2a stagione della Banda della Migliara. Il biglietto, 5 euro, si può comprare in prevendita presso Bar Poeta, East side, Osteria da Giorgione, Bar Friuli, MMGrafica 2.0, Nails&theCity, Cinema Oxer e tramite i contatti online Magma e La Banda della Migliara (messaggi FB, sito, email).

Domenica 23 aprile invece la seconda giornata si apre con un appuntamento per i più piccoli. Nella sala Grande di palazzo Emme si tiene a partire dalle 10 la Colazione ludica per bambini. Gli operatori di Tobiland e Giuseppe Favale accolgono e intrattengono i bambini con i personaggi delle favole, i laboratori di trucco, modellazione palloncini e baby dance.

Sempre alle 10 presso l’Azienda Agricola Ganci di via Isonzo è previsto il secondo appuntamento organizzato dalle reti di impresa Parco culturale Terra Latina: sotto il titolo “La trasformazione del Paesaggio della campagna, tra città e mare, sulle note della letteratura” sono previsti un Book-Trekking, una passeggiata letteraria nella campagna tra Fogliano e il Mare.

A Palazzo Emme alle 11 ci sarà la presentazione del libro I due leoni. Il romanzo di Roberto E Ruggero D’Altavilla di Francesco Grasso. Intervengono l’autore e Felice Costanti (assessore alle politiche agricole del Comune di Latina). Presenta Sara Lazzaro (Presidente di Rinascita civile).

Nel pomeriggio si continua con la grande letteratura: nella sala del caminetto alle 17 arriva lo scrittore ed editorialista del Corriere della Sera Paolo Di Stefano, che presenta il suo romanzo I pesci devono nuotare (Rizzoli). L’evento è a cura di Renato Chiocca in collaborazione con il centro residenziale per minori stranieri LaPergola e con il festival Pazza idea Profilo futuro.

Si resta a palazzo Emme dove alle 19 suonerà R. Cardinali, V. Del Re, G. Salvagni Trio. Roberto Cardinali alla chitarra e Bouzouki, Valentina Del Re al violino e Giuseppe Salvagni alle percussioni sono tre abili musicisti che ci trasporteranno in una sorta di viaggio, che tocca diversi mondi e sonorità. A seguire Strada del vino, con degustazione di prodotti locali.

La seconda giornata di Lievito 2017 si chiude a teatro. Alle 20.30 Opera Prima presenta Bambolina, spettacolo teatrale della compagnia Cerbero Teatro scritto e diretto da Gianni Spezzano con Ivan Castiglione, CristelChecca, Rocco Giordano e Adriano Pantaleo.

CORRELATI

spot_img
spot_img