lunedì 5 Dicembre 2022

Al Dante Alighieri genitori e studenti già sul piede di guerra. E la scuola non è ancora iniziata

Non è ancora iniziato l’anno scolastico che già, al Liceo Classico Alighieri di Latina (al netto delle cattedre ancora da assegnare) arriva la prima grana, e che grana. A comunicarlo la nuova dirigente Antonietta De Luca: “Non sarà un inizio agevole per via dei lavori in corso e dell’organizzazione necessaria per poter garantire regolarmente il servizio scolastico – scrive – ma confido nella reciproca comprensione e capacità di affrontare costruttivamente le difficoltà che si presenteranno, nella prospettiva di godere, al termine degli interventi a cura della Provincia, di un ambiente migliore con una pavimentazione totalmente rinnovata”.

La ditta che si sta occupando di ripavimentare alcune aule, infatti, ha tardato nella consegna dei lavori per cui gli studenti saranno costretti ai doppi turni utilizzando le aule al momento agibili.

Un disagio che dovrebbe protrarsi per le prime due settimane di lezione, durante le quali gli studenti frequenteranno per 4 ore al giorno, divisi in due turni: 8-12 e 13-17. Orario ridotto quindi che, per legge (a meno che non vengano riconosciute cause di forza maggiore) andrà recuperato. Dalla frequenza pomeridiana sono escluse le prime, le quinte e le classi in cui sono presenti alunni con disabilità.

Per minimizzare le difficoltà, saranno allestiti tutti gli spazi disponibili, compreso auditorium, palestra e laboratori.

Ovviamente, la situazione ha messo di cattivo umore non tanto gli studenti, quanto i genitori, soprattutto quelli di coloro che dovranno frequentare di pomeriggio e che, quindi, dovranno rimodulare la propria giornata. Cosa non facile per via degli impegni lavorativi.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img