giovedì 8 Dicembre 2022

Lenola, si insedia il consiglio comunale delle bambine e dei bambini

Avrà luogo lunedì 11 febbraio alle 16.15, presso il Municipio di Lenola, la cerimonia di insediamento del consiglio comunale delle bambine e dei bambini. Un nuovo organo politico che l’assise civica “dei grandi” aveva votato all’unanimità lo scorso dicembre.

Alla seduta parteciperanno un rappresentante della Regione Lazio e uno del Consiglio nazionale delle ricerche, promotori del progetto “La città dei bambini” assieme al Comune di Lenola. Verrà anche conferito un riconoscimento agli allievi vincitori del concorso cinematografico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, premiati il 24 gennaio al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il consiglio comunale “dei più piccoli” sarà costituito da 12 bambini, dagli 8 ai 10 anni. Si riunirà ogni 15 giorni per tre anni, durante i quali si potranno raccogliere suggerimenti, segnalazioni, proposte.

La città di Lenola non è l’unica ad aver istituito questo importante strumento di civismo e condivisione dei valori fondanti della comunità locale. Avviato per la prima volta a Fano nel 1991, è già attivo in oltre 100 Comuni italiani.

Francesca De Meo
Laureata in Letteratura, scrittura, editoria all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha fin da piccola coltivato il sogno di fare del giornalismo una professione seria e attenta alle dinamiche della società.

CORRELATI

spot_img
spot_img