sabato 4 Febbraio 2023

Le spezie, alleate per la salute e la forma fisica

di Giulia Biondi – Iniziamo la settimana con buoni propositi e abitudini salutari che, anche con semplici accorgimenti, daranno i loro frutti nel tempo. Cosa fare per mantenere attivo il metabolismo e per perdere peso più facilmente? Ecco a voi il “metabolizzante mondo delle spezie”.

1) Cannella: migliora il metabolismo dei grassi, abbassa colesterolo e glicemia
2) Zenzero: depura, combatte cellulite, gonfiori e ritenzione idrica
3) Curcuma: ha elevate proprietà dimagranti e contrasta l’accumulo dei grassi
4) Peperoncino: ha spiccata azione brucia grassi e tiene a bada l’appetito
Cardamomo, aneto, cumino, iniziate a conoscere e ad utilizzare il mondo metabolizzante delle spezie.

Vedrete che anche un semplice piatto acquisterà sapore deciso senza dover aggiungere sale, agevolando lo stile di vita anche per chi soffre di ipertenzione e problemi alla circolazione.

LA RICETTA DEL GIORNO: Cous cous di verdure alla birra e Curry (450 kcal a porzione)

Ingredienti:

60 g di cous cous
100 g di ceci cotti
200 g di verdure (zucchine, carote, melanzane, peperoni)
1 cucchiaino di olio
1/2 bicchiere di birra
Curry qb

Procedimento: Far bollire l’acqua e salarla. Versare nella padella il cous cous e spegnere subito il fuoco. Lasciare il cous cous per 5 min dentro l’acqua. In una pentola a parte mettere olio, birra e verdure a cubetti e far cuocere lentamente. Unire il cous cous alle verdure e aggiungere una dose abbondante di curry.

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