martedì 28 Maggio 2024
spot_img

Le primarie del centrosinistra e la farsa che allontana gli elettori dalla politica

di Francesco Miscioscia – Domenica si sono tenute le primarie del centrosinistra. Il Partito Democratico continua ad appiopparci questa farsa alla vigilia di ogni elezione. Ad esultare sono in Veneto Alessandra Moretti e in Puglia Michele Emiliano, ora ufficialmente candidati alla presidenza delle rispettive Regioni.

Nessuna sorpresa. La Moretti ha trionfato con il 66,44% , lasciando le briciole agli altri candidati in lizza: Rubinato e Pipitone. Poco sotto i 40mila le persone che hanno votato. Numeri ancora più importanti in Puglia (si sono recati alle urne circa 140.000 elettori) dove l’ex sindaco di Bari ha trionfato con il 57,18%, precedendo Stefano e Minervini. Esito scontato anche qui.

In verità a maggio prossimo si vota per le regionali anche in Campania. Ma qui le primarie sono state rinviate a gennaio. I nomi circolano, ma sono troppi, quindi le primarie non si possono fare. Sembra quasi che il primo turno elettorale si tenga sono quando il PD sappia già con estrema sicurezza, in anticipo, il nome del vincitore. In questo modo quello che viene definito come uno strumento di alta democrazia appare agli occhi dei più come una farsa colossale.

Non solo questo dà l’idea che al premier Renzi degli elettori non importi granché. La candidatura stessa di Alessandra Moretti è un raggiro a chi l’aveva votata al Parlamento prima e alle Europee poi.

Anche Renzi si era presentato alle elezioni per la segreteria del suo partito con un programma ben delineato che, puntualmente, non è stato rispettato. Anzi si è andato in tutt’altra direzione. Anche la riforma del Senato, che prevede un’Aula composta da nominati, è uno sberleffo agli elettori.

Come dire “facciamo credere ai cittadini che diamo la possibilità di partecipare alla vita politica”. Ma gli italiani hanno capito il tranello ed infatti a votare, come è stato dimostrato alle ultime regionali, non ci vanno più.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img