sabato 28 Gennaio 2023

Lazio in tour, per i giovani viaggiare gratis è possibile grazie alla Youth card

Viaggiare gratis.

Cosa c’è di meglio per un giovane alle sue prime esperienze?

Una opportunità già nota.

Si apre oggi, infatti, la seconda edizione di Lazio in tour.

L’iniziativa promossa dalla Regione Lazio consente ai ragazzi, dai 16 ai 18 anni, di muoversi gratuitamente sul territorio.

Sarà possibile farlo con treni regionali e autobus per 30 giorni.

L’iniziativa è valida da oggi, 1° luglio, fino al 15 settembre.

Il progetto è realizzato con la collaborazione di Trenitalia e Cotral e si avvale di un’applicazione per smartphone che consentirà ai fortunati possessori della Lazio Youth Card di procedere autonomamente nell’acquisto dei biglietti.

Purtroppo, sono esclusi i collegamenti Leonardo Express di Trenitalia, la metro di Roma, la ferrovia Roma – Lido e le linee di Atac.

Sviluppata da Laziocrea, l’applicazione permetterà di partire alla scoperta di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, ma anche di tutti gli altri 373 Comuni della nostra regione.

Siti archeologici, località balneari e di montagna saranno alla portata di quegli studenti che, finite le scuole, non dovranno chiedere soldi ai loro genitori per potersi spostare.

La prima edizione di Lazio in tour è stata un successo, sono state oltre 26 mila richieste per la card.

“L’idea di una mobilità semplice e gratuita, dedicata ai più giovani, ha – spiega il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti – come obiettivo una crescita partecipata e responsabile delle nuove generazioni e la creazione di una comunità più unita”.

Si tratta senza dubbio di una buona opportunità da non sprecare e che sarebbe piaciuta parecchio anche alle vecchie generazioni.

Ilaria Fondi
Da sempre tra Latina e Roma, inizio con la televisione Rai, SKY, La7 e continuo con la carta stampata. Per Latina Quotidiano seguo gli eventi. Mostre, cinema, mare, olio, tra le cose che preferisco.

CORRELATI

spot_img
spot_img