venerdì 14 Giugno 2024
spot_img

Latina, viale Petrarca e il decoro dimenticato. Valletta, Lega: “Il degrado regna a pochi passi dal centro”

Un’immagine che non rende giustizia ad una delle strade e delle zone più belle di Latina.

Si tratta di viale Petrarca, a pochi passi dal centro della città, oggi segnata da incuria e dimenticanza.

Marciapiedi ricoperti da mucchi di foglie. Alberi che crescono liberi arrivando con i rami a lambire le finestre delle abitazioni. Sporcizia che si annida sotto il tappeto di foglie marce e secche rappresentando l’habitat perfetto per il proliferare di insetti.

“Uno dei viali più belli di Latina è – interviene il consigliere comunale della Lega, Vincenzo Valletta – abbandonato a se stesso con i residenti esasperati che chiedono più pulizia e manutenzione ricevendo in cambio solo silenzio. Non si tratta solo di un problema di decoro ma anche di igiene e sicurezza. Quei mucchi di foglie secche rappresentano, infatti, una possibile fonte di incendio. Basterebbe una sigaretta lasciata cadere a terra e si potrebbero generare piccoli roghi pericolosi sia per le auto parcheggiate che per i residenti. Viene da chiedersi come mai nessuno nell’amministrazione a traino Lbc e Coletta si accorga di questa situazione che si trascinano da mes”.

Fino a prova contraria le foglie difficilmente cadono in estate, il che significa che da tempo la manutenzione che doveva essere effettuata è stata bypassata.

“Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Eppure i cittadini pagano, e salatamente, il servizio di igiene urbana a fronte del quale non ricevono che interventi spot. Interesserò della questione la commissione ambiente, in cui chiederò la presenza dell’assessore Bellini, di cui sono componente per capire se questo non sia l’ennesimo simbolo di quella rivoluzione che Coletta ed Lbc per anni fanno passare per “l’abituarci al bello”. Qui – conclude Valletta – non solo del “bello” non vi è traccia ma sotto quei tappeti di foglie si è persa anche la capacità, che dovrebbe essere propria di un’amministrazione, di dare servizi efficienti ed efficaci a tutti i cittadini e non solo in alcune zone dimenticandone altre”.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img