Le scuole di Latina sotto la lente.
Obiettivo ricostruire il quadro conoscitivo nell’ambito della valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici.
In particolare, sono in corso, controlli superficiali e profondi con campionatura dei materiali, accertamenti sulle strutture portanti, rilievo puntuale della fondazione, rilievo della muratura con saggi e prove dirette con martinetti e vari accertamenti su tutte le parti strutturali.
L’iniziativa presso la scuola dell’infanzia e della primaria “Montiani” in piazza Dante e nella “Prampolini” di Borgo Podgora è dell’amministrazione comunale e le operazioni in corso sono a cura del servizio decoro, qualità urbana e bellezza – beni comuni.
Dall’indagine sarà possibile determinare la classe di rischio sismico e formulare proposte sugli interventi migliorativi.
“Iniziamo da una scuola storica di Latina e da una nei borghi. Le indagini per la vulnerabilità sismica e la messa in sicurezza degli edifici scolastici – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Emilio Ranieri – sono un passaggio necessario per conoscere e migliorare lo stato delle strutture. Le verifiche verranno effettuate in tutti le scuole”.