lunedì 30 Gennaio 2023

Latina paesello del Tg 2 e la rimozione di una terra ribelle: Asterix alle porte di Roma

Quanto è piccolo questo paesello distante da Roma anni luce. Quanto distante questo strano piano che un tempo fu culla di acqua sporca, la maledizione alle porte di Roma, la forza della natura nella città della civiltà. Che offesa a Roma la città che “comandava” l’acqua dal vallo di Adriano fino a dove senti l’odore delle spezie dell’India. E’ offesa la palude, è dubbio alla grandezza. E’ il villaggio di Asterix che resiste a Cesare, è la terra incredibile di “indiani d’Europa”, di butteri infedeli, di anarchici senza religione nella terra del Papa. E’ così maledetta che non la considerano città, non è degna di dignità, è la terra delle corse del dittatore che insedia i suoi per governare l’ingovernabile e tutto gli fugge di mano. Al Tg 2 dicono che è un paesello perchè non possono ammettere l’eresia che diventa città, questo angolo di nord a sud, questa terra che gli orologi sono sulla Serenissima e non sulla lentezza secolare di Roma.

Quelli del Tg2 non si sono sbagliati, nel definire il luogo di origine di calcutta, hanno visto la cartina e quella qui recita niente, recita di Regine che combattono, di maghe che fanno di civili porci, di amori disperazioni. Questo posto dove avete sempre pensato che non c’è niente, o meglio che non c’è, la sera al tramonto quanto il sole si butta nel mare torna terra di dame, di rane, di zanzare e di uomini neri, uomini che hanno per libertà il coltello, uomini che “gridano ai cavalli”, uomini che sanno cantare ai cavalli.

Tutti mi dicon Maremma, Maremma…
Ma a me mi pare una Maremma amara.
L’uccello che ci va perde la penna
Io c’ho perduto una persona cara.
Sia maledetta Maremma Maremma
sia maledetta Maremma e chi l’ama.
Sempre mi trema ‘l cor quando ci vai
Perché ho paura che non torni mai.

Lidano Grassucci
Direttore di LatinaQuotidiano fino ad Aprile 2018. Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato direttore de Il Territorio, Tele Etere, Economia Pontina, caposervizio presso Latina Oggi e autore di numerose pubblicazioni.

CORRELATI

spot_img
spot_img