Alcune delle eccellenze produttive della provincia di Latina hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie necessità ai rappresentanti della Lega nelle istituzioni locali.
L’occasione è stata offerta dal tour, svoltosi ieri, del sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali, senatore Gian Marco Centinaio, che ha colto le richieste della cooperativa ortofrutticola Sten di Sabaudia, del prosciuttificio di Bassiano, delle azienda agricola ‘Maria Luisa Belvisi’ ( produttrice di kiwi) a Cisterna e quella florovivaistica ‘Vivai pontini’ di Pontinia.
Richieste quali: infrastrutture per velocizzare la commercializzazione dei prodotti, sburocratizzazione e maggior coinvolgimento delle aziende nelle politiche.
”Stiamo lavorando al Ministero su dei provvedimenti a sostegno delle aziende, colpite dalla pandemia. Ci sono alcune filiere che hanno subito dei danni enormi e il contatto diretto con gli operatori pontini sarà una spinta propulsiva per limare le politiche agricole a favore del comparto nel mercato interno ed estero”, ha sottolineato il sottosegretario Centinaio.
Il responsabile provinciale all’organizzazione del partito, Pasquale Capriglione, ha invece voluto dare risalto alle ”Vetrine regionali dell’agroalimentare, da realizzare almeno una nel capoluogo e sul territorio, che sono realtà grazie ad un emendamento della Lega nella legge di stabilità regionale. Si tratta di un progetto organico per attrarre i flussi turisti più importanti d’Europa e del mondo, con l’obiettivo di abbracciare le peculiarità del territorio, dall’entroterra al litorale, attraverso anche il patrimonio culturale, storico e agroalimentare”.
”La revoca della gara della Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone ha condannato ulteriormente il territorio e gli operatori, costretti a fare i miracoli per competere con il resto del mondo attraverso una qualità eccellente frenata da infrastrutture non all’avanguardia”, ha aggiunto e concluso il capogruppo regionale leghista, Angelo Tripodi.