“La situazione sul lungomare di Latina è la stessa da quattro anni a questa parte: abbandono, degrado e incuria. Le passerelle per la discesa al mare sono in più tratti rotte e non sono state sistemate. L’erba è incolta e non sappiamo quando e come sarà tagliata. La stessa pulizia della spiaggia non c’è: l’azienda speciale Abc inizierà questo servizio solo a partire dal prossimo 1 giugno, quindi dopo la riapertura ufficiale della stagione. Per non parlare dei cassonetti dell’immondizia, stracolmi e sporchi e pericolosi per l’incolumità delle persone”.
Duro attacco del capogruppo della Lega in consiglio comunale a Latina, Massimiliano Carnevale e del consigliere di Forza Italia, Giovanna Miele, rispetto all’ennesimo, costante, disagio con cui cittadini ed operatori devono confrontarsi.
“Inoltre, a quanto abbiamo appreso negli ultimi giorni, l’azienda affronterà la stagione con appena 6 lavoratori in più rispetto all’organico attuale. Negli anni passati erano tre volte tanto. Come sarà possibile garantire un servizio di livello accettabile – concludono – con un terzo della forza lavoro?”.
Sulla questione della pulizia delle spiagge poco dopo è intervenuta anche l’Azienda speciale ABC comunicando che ha avviato tutti i servizi necessari per la pulizia del lungomare. 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’Azienda mediante l’utilizzo di mezzi specifici, meccanici e manuali, già da diverse settimane, ha potenziato le attività di pulizia e spazzamento di strade, marciapiedi, panchine, fontane e aree cassonetti, svolgendo anche il servizio di sbancamento della carreggiata e degli accessi agli arenili dalla sabbia depositatasi durante l’inverno.

La pulizia delle spiagge, in particolare, durante l’intera stagione sarà effettuata impiegando attrezzature idonee alla rimozione dei materiali depositati sulla battigia e sull’arenile, in grado di limitare l’asportazione di sabbia e lasciare sulla spiaggia vegetazione algale e detriti naturali.

Su tutto il litorale sono disponibili i cestini per i rifiuti in numero adeguato alla presenza dei bagnanti e sono presenti anche contenitori per la raccolta differenziata che vengono regolarmente svuotati da ABC Latina.

Per tutte le attività commerciali è attivo anche il servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Le attività si svolgeranno regolarmente per tutto il periodo estivo, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 indicate dal Governo.

Da lunedì primo giugno 2020, il servizio del Centro di raccolta di via Massaro è operativo con orario estivo: tutti i giorni dalle 9 alle 13. Il Centro sarà aperto anche martedì 2 giugno.