venerdì 7 Ottobre 2022

Latina, isola pedonale al posto della ztl: l’esperimento del comune

Una sperimentazione, quella proposta dal comune di Latina, che si spera vbenga accolta con favore dai cittadini.

Con una ordinanza di ieri, 15 luglio, il comune di Latina ha infatti deciso di trasformare la ztl in isola pedonale. Un provvedimento temporaneo, visto che scade a fine anno.

Per i meno informati delle cose di Latina, ricordiamo che la ztl è quella zona di latina racchiusa tra piazza del Popolo, via Eugenio di Savoia, corso della Repubblica e via Diaz. L’istituzione della zona a traffico limitato risale all’amministrazione Di Giorni

L’ordinanza prevede l’istituzione di un’area pedonale sperimentale dal 01.08.2021 al 31 dicembre 2021 lungo la viabilità attualmente interessata dalla ZTL ovvero l’asse comprensivo di Via Pio VI, a partire dall’intersezione con via Carlo Cattaneo, e via Eugenio di Savoia fino all’innesto su largo Caduti di Nassiriya; Piazza del Popolo ad esclusione del raccordo C.so Matteotti – C.so della Repubblica e del raccordo via Emanuele Filiberto via Duca del Mare, l’asse di Corso della Repubblica da Piazza del Popolo all’intersezione con via Andrea Costa, Via Armando Diaz da Piazza del Popolo all’intersezione con via Giosuè Carducci, Via Umberto I° a partire da Via Eugenio di Savoia sino all’innesto su Largo Gioacchino Rossini.

Si prevede l’interdizione della circolazione e sosta di tutti i veicoli a motore all’interno dell’area senza distinzioni di orari, tranne che per Forze dell’Ordine, Ambulanze, Vigili del Fuoco e mezzi di pronto intervento delle aziende erogatrici dei servizi a rete.

Sarà consentito anche il passaggio al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie esclusivamente per il raggiungimento della propria abitazione su percorso preventivamente prefissato ed autorizzato per i veicoli a servizio dei disabili che vi si rechino per visite mediche; auto e motoveicoli dei residenti, autorizzati solo per accedere a cortili ed autorimesse, taxi, biciclette e veicoli ad emissioni zero.

In corrispondenza del perimetro dell’area pedonale verranno poi realizzati 39 parcheggi con segnaletica verticale e orizzontale, da conferire in uso gratuito e temporaneo, per il solo veicolo principale e limitatamente al solo periodo della sperimentazione, ai residenti nell’area pedonale privi di garage/box/cortili.

Maurizio Bindotti
Maurizio Bindotti, laureato in discipline giuridiche con un master in giornalismo multimediale. Ha avuto diverse esperienze nelle redazioni di media digitali appassionandosi di cronaca.

CORRELATI

spot_img
spot_img