ritiro tesserino caccia
Silvio Di Francia

110mila euro, a tanto ammontano le risorse destinate dalla regione Lazio al Comune di Latina grazie al progetto “Sistema integrato delle Città di Fondazione”.

Responsabile del progetto, presentato rispondendo al bando regionale “La cultura fa sistema” è Elena Lusena, che coordina i sistemi integrati, culturali e turistici dell’amministrazione comunale.

Il finanziamento si aggiunge a quello recentemente ottenuto per il Museo Duilio Cambellotti, pari a 230mila euro, alla fine dell’estate.

Il sistema integrato delle Città di Fondazione inizia a dare i suoi frutti, persino prima della sua formalizzazione.

Il progetto, che aderisce a una legge regionale, rimasta sino a ora disattesa, ha avuto una prima tappa simbolica nella pre-intesa siglata a Pomezia il 29 ottobre.

Ora il passo definitivo vedrà la luce il 7 dicembre a Latina, presso il Museo Cambellotti, nell’ambito di un convegno di presentazione dei due progetti e di dibattito pubblico sul ruolo che i sistemi culturali possono svolgere, integrando servizi e contenuti, per lo sviluppo del territorio.

“Sono anni – spiega l’assessore Di Francia – che intorno alle Città di Fondazione si succedono molte parole, alcune intenzioni e qualche ipotesi. Forse ora si intravede la luce alla fine del tunnel e ci piace che la nostra città, al pari delle altre città nate nel ‘900, ne sia protagonista”.