Latina, il vescovo Crociata annuncia nuove nomine e cambi di parrocchia in tutta la provincia

Novità importanti nella diocesi di Latina. Nel corso dell’assemblea del clero di oggi, 4 settembre, il vescovo Mariano Crociata ha reso note una serie di decisioni che riguardano sia i parroci sia alcuni uffici pastorali.

Parroci che lasciano l’incarico

Tra i primi provvedimenti, il ritiro di don Giovambattista (Titta) Ficarola, che lascia la guida di S. Antonio Abate a Priverno al compimento degli 80 anni. A motivi di salute è legato anche l’addio di don Giancarlo Masci da S. Carlo Borromeo a Latina e la richiesta di un incarico più leggero da parte di don Patrizio Di Pinto, finora a S. Maria Assunta in Cielo a Cisterna.

Nuovi incarichi e trasferimenti

Ecco i principali cambiamenti annunciati:

  • don Fabrizio Cavone sarà il nuovo parroco di S. Maria Assunta in Cielo a Cisterna;
  • don Bruno Mustacchio guiderà la parrocchia di S. Carlo Borromeo a Latina;
  • don Saeed Aysar E. Saeed si insedia a S. Domenico Savio a Terracina;
  • don Daniele Della Penna assume la responsabilità di S. Benedetto a Borgo Piave e di S. Maria in Borgo S. Maria a Latina;
  • don Patrizio Di Pinto si trasferisce a Cristo Re in Borgo Vodice a Sabaudia;
  • don Luigi Libertini aggiunge la parrocchia di S. Chiara a Latina a quelle già seguite;
  • don Alessandro Trani diventa anche parroco di S. Antonio Abate a Priverno;
  • don Giovanni Castagnoli resta amministratore parrocchiale di S. Maria Assunta in Cielo a Sermoneta, mantenendo pure Pontenuovo e Tufette.

Uffici pastorali: cambi e nuove nomine

Sul fronte degli uffici pastorali:

  • don Massimo Capitani lascia gli incarichi di Coordinatore e Delegato per le Aggregazioni laicali per motivi personali;
  • don Fabrizio Cavone termina il suo lungo mandato all’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi, che passa a don Paride Bove;
  • don Leonardo Chiappini riceve l’incarico di Responsabile per la Pastorale universitaria, che si aggiunge agli altri ruoli già ricoperti.

Una riorganizzazione per la comunità

I provvedimenti, come spiegato dal vescovo Crociata, si inseriscono nel quadro di una riorganizzazione pastorale volta a sostenere le comunità parrocchiali e a valorizzare le energie del clero diocesano.

#DiocesiLatina #Chiesa #Nomine #Parroci #CulturaReligiosa

CORRELATI

spot_img
spot_img