domenica 25 Febbraio 2024
spot_img

Latina: il Coro della Cattedrale di Poggio Mirteto apre la XXIII edizione dei Concerti dell’Avvento

Domenica 3 dicembre alle ore 19.00 nella Cattedrale di Latina si inaugura la XXIII edizione della  rassegna i Concerti dell’Avvento, organizzata dall’Associazione Corale San Marco, con l’esibizione dell’Associazione Musicale Coro della Cattedrale di Poggio Mirteto (RI). 

Musiche di Bach, Vivaldi, Rutter e del repertorio gregoriano. Direttore Massimo Fioravanti. 

Domenica 3 dicembre alle ore 19.00, ospite della Cattedrale San Marco di Latina, si terrà il concerto dell’Associazione Musicale Coro della Cattedrale di Poggio Mirteto diretto da Massimo Fioravanti. Il programma propone brani natalizi che spaziano dal Medioevo al Barocco fino all’Età contemporanea. 

L’evento apre la XXIII edizione dei Concerti dell’Avvento, appuntamento ormai tradizionale del periodo  natalizio per la città di Latina. La rassegna è organizzata dall’Associazione Corale San Marco, diretta  dal M° Mauro Bassi, si svolge per tutto il mese di dicembre, accompagnando il periodo dell’Avvento  con appuntamenti musicali che offrono l’opportunità di ascoltare interessanti realtà corali del Lazio e di  regioni limitrofe, in un’ottica di scambio e arricchimento culturale e relazionale. La stessa Corale San  Marco partecipa alla rassegna, esibendosi ogni anno l’8 dicembre, accompagnata dall’Orchestra della  Corale San Marco. 

L’ingresso è libero. 

Il coro dell’Associazione Coro della Cattedrale di Poggio Mirteto, attivo nel servizio liturgico, in  occasione del Natale realizza da anni concerti con accompagnamento di orchestra e solisti, spesso in  collaborazione con altri gruppi corali e strumentali del territorio. Si è esibito a Roma, Narni, Rieti e a  Massa (MS). 

Il suo repertorio spazia da brani di polifonia sacra e contemporanea a composizioni sacre di Vivaldi,  Haendel, J.S. Bach, Cherubini, Charpenter, Rossini, Haydn e Rutter fino a brani operistici ottocenteschi.  Il coro è diretto da Massimo Fioravanti e accompagnato all’organo dal M° Dino Rando. 

Il concerto del 3 dicembre si aprirà con Rorate Coeli, brano dell’Avvento del canto gregoriano, e  proseguirà con la cantata Jesus bleibet meine Freude di J.S. Bach, con Esurientes dal Magnificat di  Rutter e con l’intero Magnificat di Vivaldi. Si concluderà con il Gloria, tratto dal Gloria di Vivaldi. 

Il concerto del Coro della Cattedrale è il primo dei cinque della Rassegna i Concerti dell’Avvento. La  manifestazione proseguirà nelle due successive domeniche di Avvento, nel giorno dell’Immacolata e per  il Natale di Latina, il 18 dicembre.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img