domenica 19 Maggio 2024
spot_img

Latina-Frosinone come Napoli-Roma, la soluzione più semplice? Vietare la trasferta ai tifosi ciociari

di Giorgia Ciochi – Dopo la riunione in Prefettura del Comitato per l’ordine e la Sicurezza, adesso il nodo del derby Latina-Frosinone passa all’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive, presieduto dall’ex questore di Latina, Alberto Intini. Se la Prefettura ha preso al vaglio solo due opzioni: l’inversione di campo o il campo neutro, l’Osservatorio potrebbe fare delle controproposte. Infatti invertire la gara di andata con quella di ritorno è una soluzione che quasi mai è stata adottata nei campionati italiani e che creerebbe un clamoroso precedente. Inoltre dovrebbe essere presa dalla Lega con l’approvazione delle altre 20 squadre di Serie B che dovrebbero acconsentire al fatto che nel girone di andata il Latina Calcio giochi tre volte consecutive in casa e il Frosinone in trasferta e viceversa nel girone di ritorno.

Anche disputare la partita in un campo neutro potrebbe avere le sue complicazioni: escluso il Flaminio, che non ha i tornelli di accesso, nemmeno l’Olimpico sarebbe una soluzione possibile visto che il giorno dopo gioca la Lazio e non è possibile disputare due eventi sportivi a meno di 48 ore l’uno dall’altro.

L’Osservatorio in realtà ha già la soluzione per casi del genere, basti pensare a come ha agito nel caso di Napoli-Roma e Napoli-Hellas Verona. Infatti per queste partite l’organo presieduto da Alberto Intini, su indicazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, ha vietato la trasferta alla tifoseria avversaria. Nel caso del match contro la Roma nessun residente nel Lazio potrà acquistare il biglietto come nessun veneto potrà accedere al ticket per vedere il Verona a Napoli.

Questa potrebbe essere quindi la controproprosta dell’Osservatorio: vietare la trasferta ai tifosi ciociari e giocare regolarmente al Francioni. Vediamo cosa deciderà la Prefettura a cui spetta l’ultima parola.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img