lunedì 25 Ottobre 2021

Latina Formazione, M5S presenta un’interrogazione parlamentare

I parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno presentato un’interrogazione parlamentare in merito a un caso di incompatibilità di un doppio incarico affidato a Francesco Ulgiati. Ulgiati, infatti, è Direttore Generale e anche Amministratore Unico di Latina Formazione Lavoro Spa, ente interamente partecipato dalla Provincia di Latina.

L’interrogazione era già stata presentata al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione e dell’Interno: in data 18 novembre 2013.

Secondo senatore grillino Giuseppe Vacciano i due incarichi sono incompatibili perché molte delle competenze che spettano al Direttore Generale “sono vincolate alle scelte dell’Organo Amministrativo, che in questo caso è l’Amministratore Unico, cioè la medesima persona, il Dott. Ulgiati. La separazione dei poteri di indirizzo di un ente da quelli di gestione ha il palese obiettivo di evitare situazioni di conflitto di interessi, che, nel caso del Dott. Ulgiati, viene a verificarsi per via dell’indubbio cumulo di cariche”. Quindi, conclude Vacciano, “appare chiaro come i presupposti per un passo indietro dalle cariche incompatibili ci siano ormai tutti. E’ una questione di buongusto”.

CORRELATI

spot_img
spot_img