sabato 24 Febbraio 2024
spot_img

Latina, Coletta riapre i cimiteri con orario pre Covid. L’appello di Carnevale e Celentano non è caduto nel vuoto

Il cimitero di Latina e di Borgo Montello tornano operativi a pieno regime.

In queste ore, rispondendo all’appello di tantissimi cittadini, sulla vicenda erano intervenuti il capogruppo della Lega in consiglio comunale, Massimiliano Carnevale e il consigliere di Fratelli d’Italia, Matilde Celentano.

Il fine settimana, il primo dopo la riapertura dei negozi e con il ripristino del servizio ai tavoli di bar e ristoranti, aveva messo in evidenza alcune disfunzioni dell’allentamento delle maglie delle misure anti-Covid.

I cimiteri a Latina sono stati riaperti il 4 maggio ma gli ingressi erano consentiti in giorni precisi e solo la mattina dalle 9 alle 12.

“Sabato mattina – ha sottolineato la Celentano – mentre sulle spiagge si riversava un gran numero di persone anche a prendere il sole sebbene ancora non consentito ma a quanto pare possibile viste le regole poco chiare, davanti al cimitero urbano di Latina si creava una lunghissima fila per le visite ai cari defunti. La lunga fila si è formata perché nel fine settimana, quando i cittadini che hanno ripreso a lavorare sono più liberi, è consentito andare al cimitero solo il sabato mattina fino a mezzogiorno. Se fosse aperto anche il sabato pomeriggio e la domenica, il contingentamento avverrebbe spontaneamente”.

Da qui la richiesta di Carnevale e della Celentano al sindaco di ripristinare l’accesso ai cimiteri a tempo pieno e tutti i giorni della settimana.

“Dopo il dolore straziante di questa pandemia, nella fase due non esistono solo le vie dei pub e la Marina a cui pensare ma c’è – conclude la Celentano – anche un mondo di cattolici a cui restituire il culto dei morti”.

Questa mattina il sindaco Coletta ha dato comunicazione, sulla pagina social del Comune, dell’ordinanza che dispone l’apertura al pubblico, nel rispetto del divieto di assembramento attraverso la misura del distanziamento interpersonale di almeno un metro tra i visitatori, dei cimiteri di Latina e Borgo Montello.

Gli orari prevedono per Montello, a partire dal 25 maggio 2020, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18, mentre per Latina dal 1 giugno 2020, dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 ad esclusione del mercoledì pomeriggio.

Il Comune dispone l’adozione da parte dei gestori dei servizi cimiteriali di particolari cautele sia nell’organizzazione dei flussi di entrata ed uscita dell’utenza sia nelle misure di utilizzo dei servizi igienici, che devono essere adeguate all’attività di contenimento dell’epidemia.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img