giovedì 30 Marzo 2023

Latina Basket: strepitosa vittoria contro la capolista Novipiù Casale per 75-64

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket vince per 75 a 64 la sfida contro Novipiù Casale Monferrato.

La formazione di Franco Gramenzi ha dovuto affrontare una sfida difficile, contro una squadra che tiene fermamente il primo posto del campionato di Serie A2 Old Wild West. Come nel girone di andata però, i nerazzurri si sono portati a casa una vittoria importantissima sul piano morale, davanti al pubblico del Palabianchini che come sempre, ha sostenuto la squadra dal primo all’ultimo minuto.

Il primo punto del match è di Casale Monferrato, ma la formazione casalinga attacca già dai primi scambi e si porta subito ad un parziale di 4-0. Saccaggi allunga ancora il punteggio ma questa volta i piemontesi non si lasciano intimidire dal brillante inizio nerazzurro, e si riavvicinano alla parità. La tripla di Ranuzzi fissa il punteggio sul tabellone, al termine del primo quarto, su 21-13.

Il vantaggio in doppia cifra, al rientro per il secondo tempo, è firmato Allodi. Tomassini, per Casale Monferrato, và in retina due volte, cercando di riavvicinarsi al punteggio, ma Latina continua ad attaccare duramente, non volendo un rientro in gioco della capolista. Sono i 4 punti finali consecutivi dei piemontesi a chiudere il secondo quarto, che vede ancora il Latina Basket in vantaggio per 32-26.

Il lungo riposo fa bene a Novipiù che, al rientro sul parquet, mette a segno un gioco da 3 punti con Sanders, riaffacciandosi su Latina. La coppia americana, Hairston e Raymond, realizzano delle belle giocate per portare i nerazzurri ad allungare il distacco. Nessuna delle due formazioni è intenzionata a mollare e il ritmo in campo è molto elevato. Raymond centra due volte consecutive il canestro, portando la Benacquista a +15 da Casale Monferrato, costretto ora a rimboccarsi le maniche. Botta e risposta da una parte e dall’altra ma il punteggio non varia: 61-47 al termine del terzo quarto.

La formazione di Franco Gramenzi deve difendere il punteggio negli ultimi 10 minuti di gioco. E’ sfortunata in alcune conclusioni e la Novipiù ne approfitta per riportarsi a -9. Dal campo nerazzurro risponde Ranuzzi preciso dalla lunetta, ma i piemontesi non mollano e riducono ulteriormente il divario a 5 lunghezze. Franco Gramenzi blocca il gioco per evitare una pericolosa risalita degli avversari, particolarmente fortunati negli ultimi minuti di gioco. Colpi e contraccolpi, le squadre lottano per portarsi a casa la partita. Arriva la tripla firmata dal capitano, che mette un punto sul punteggio, portando la sua squadra a +8. Ranuzzi firma l’ultima tripla del match che chiude definitivamente la partita in favore della Benacquista Assicurazioni Latina Basket per 75-64.

Il prossimo appuntamento per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è fissato per venerdì 30 marzo alle ore 20, sul campo della Bertram Tortona, per la 27esima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West.

 

CORRELATI

spot_img
spot_img