Dopo oltre un anno di attesa dalla presentazione del progetto il Comune di Latina ha dato il via libera alla gara d’appalto per la riqualificazione dell’ex Garage Ruspi.

Il progetto a firma dell’architetto Luciano Cupelloni ha visto l’aggiornamento di alcune tavole.

L’obiettivo è recuperare e ristrutturare l’edificio di fondazione rendendolo rispondente alla mutata esigenza di spazi per la cultura ed espositivi.

Il dirigente del settore ha dato mandato, tramite apposta deliberazione, agli uffici competenti di avviare la gara d’appalto mediante procedura aperta da effettuarsi mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida,
purché ritenuta congrua e conveniente;

Il nuovo quadro economico del progetto esecutivo revisionato redatto corrisponde ad un importo complessivo 1.844.126,26 euro.

L’immobile era stata acquistato dall’amministrazione comunale nel 2007 per realizzare una struttura polivalente da destinare a scopi culturali.

Poi era rimasto tutto in sospeso ed ora, finalmente, sembra che il progetto sarà attuato.

Ad agosto 2019 nel corso del consiglio comunale l’assessore Ranieri aveva annunciato che il Comune poteva procedere con le fasi propedeutiche alla valorizzazione e riqualificazione dell’ex Garage Ruspi.