zona pub Latina
La zona dei pub a Latina

La zona dei pub è una delle più frequentate di Latina.

Qui si concentrano i giovani soprattutto nel weekend e qui spesso si verificano incidenti anche gravi che mettono a rischio l’incolumità delle persone.

Per questa ragione l’amministrazione comunale ha deciso, per aumentare la sicurezza, di procedere con l’installazione, già annunciata da tempo, di dissuasori a scomparsa.

Saranno installati all’ingresso di via Neghelli, via Lago Ascianghi e via Cesare Battisti.

I lavori, stando quanto previsto inizieranno nel gennaio del 2020 per un investimento preventivato di 200mila euro.

Procedono, intanto, gli incontri, interlocutori, con i rappresentanti delle attività commerciali, i residenti delle zone interessate ed i referenti del Forum dei Giovani.

Tra i temi affrontati ci sono i giorni e gli orari di chiusura al traffico delle diverse strade interessate, se sia opportuno differenziare le limitazioni alla circolazione (zona a traffico limitato o isola pedonale) oppure modificare le zone per gli stalli di scarico merci o, infine, prevedere stalli riservati ai residenti nella zona del parcheggio ex Picozza.

“È un importante passo avanti – spiega il vice sindaco Maria Paola Briganti con delega alla sicurezza – sulla strada della condivisione in un percorso partecipato per predisporre, in coerenza con le indicazioni che verranno fornite dalle altre istituzioni che si occupano di sicurezza sul territorio, la regolamentazione della convivenza di uno dei quartieri nevralgici della vita della città. Il lavoro di confronto proseguirà nelle prossime settimane per affrontare altri aspetti della regolamentazione”.