martedì 30 Novembre 2021

L’associazione Chance for dogs di Sermoneta raddoppia e diventa Chance for Pets

Chance for dogs, l’associazione di volontariato di Sermoneta attiva nel campo dell’assistenza ai cani, raddoppia.

A breve, infatti, subirà una evoluzione che porterà anche al cambio di denominazione: diventerà Chance for Pets. Una metamorfosi che ci viene spiegata dalla neo presidentessa Manuela Sibilia: “La nuova Associazione nasce dall’esigenza di allargare i nostri orizzonti, scegliendo di offrire una Chance non solo ai nostri amici cani, di cui ci occupiamo dal 2012, ma anche ai gatti randagi presenti sul nostro territorio. L’intento inoltre, è quello di realizzare un rifugio che sia innovativo e totalmente diverso da quelli che siamo abituati a vedere nelle nostre zone. Vi anticipiamo anche che la sede della nuova associazione vedrà uno spostamento di Comune, il rifugio infatti non nascerà a Sermoneta, appena possibile vi daremo tutte le informazioni. In veste di Presidente della nuova Chance for Pets mi sento emozionata ed orgogliosa di accompagnare la nostra squadra di meravigliose volontarie in questa evoluzione importante”.

Ricordiamo che Chance for dogs nasce nel 2012 con lo scopo di cercare adozione ed aiutare i cani in difficoltà sul territorio della provincia di Latina. L’Associazione non è sovvenzionata da alcun ente pubblico e va avanti unicamente grazie agli sforzi delle volontarie.

Negli anni la rete di solidarietà ha fatto sì che da un nucleo di quattro persone l’Associazione arrivasse a contare il supporto di molte volontarie del centro/nord Italia, fino ad arrivare negli ultimi anni alla collaborazione con due Associazioni tedesche.

Mediamente ogni anno vengono affidati così oltre 700 cani. I cani aiutati dall’Associazione non transitano in alcun canile, ma vengono accolti temporaneamente presso le abitazioni delle volontarie con un sistema di case famiglia, per tutto il tempo necessario a trovare per loro la giusta famiglia adottiva.

Questo tipo di attività si sposterà presto, quindi, anche ai gatti. Cosa per altro già iniziata da qualche tempo.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img