martedì 16 Aprile 2024
spot_img

La vittoria di Podemos in Spagna e i segnali dall’Italia

di Francesco Miscioscia – Clamoroso in Spagna, dove, alle elezioni di questo week end, con cui si sono rinnovati tredici governi regionali e 8.000 municipalità, si è verificato il tracollo del Partito Popolare del presidente Mariano Rajoy, e si è registrato un grande successo per Podemos.

Il risultato più eclatante a Barcellona. Il sindaco uscente Xavier Trias, del partito nazionalista catalano, ha dovuto ammettere la vittoria di Ada Colau. candidata della coalizione civica Barcelona en Comù, sostenuta anche da Podemus. Non meno clamoroso il risultato di Madrid, dove la presidentessa del partito Popolare Esperanza Aguirre, già ministro e alla guida dell’amministrazione regionale, ha ottenuto un solo seggio in più di Manuela Carmena, di Ahora Madrid, coalizione di cui fa parte anche Podemos. Nella capitale sarà dunque impossibile governare senza una coalizione che terrà in considerazione il movimento di Pablo Iglesias Turrión.

Alla vigilia delle elezioni regionali italiane l’esito del voto spagnolo può rappresentare, ma non è detto che sia così, un indicatore importante. Il primo nella Penisola ad esultare per il successo di Podemos è stato Matteo Salvini… Continua a leggere su Marketicando 

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img