giovedì 8 Dicembre 2022

La temuta prova costume si avvicina, ma fate attenzione alle diete estreme!

Ci risiamo! Questo è il periodo dell’anno in cui decidiamo che è arrivato il momento di darci finalmente una regolata a tavola per arrivare in spiaggia senza timori. Ogni anno si ripete lo stesso rituale: diete ferree si susseguono una dietro l’altra intervallate ogni tanto da momenti di ordinaria fuga dalla realtà in cui decidiamo di lasciarci andare. Arrivano quindi le diete della banana, del limone, dello yogurt: tutte promettono grandi risultati in poco tempo. Ma perché non funzionano mai? Insomma passiamo una vita “a dieta” ma non otteniamo mai il risultato sperato? Siamo bloccate nel cosiddetto effetto yo-yo. Capiamolo meglio insieme.

Innanzitutto specifichiamo che la dieta, intesa come corretto stile di vita, non deve essere limitato al periodo pre-estivo, bensì ci deve accompagnare per tutto l’anno.

L’effetto yo-yo altro non è se non un circolo vizioso in cui cadiamo quando ci sottoponiamo a regimi alimentari restrittivi e rigidi. Di conseguenza la perdita del peso è dovuta principalmente a perdita di massa magra ma non della massa grassa: perciò il nostro metabolismo rallenta entrando in modalità “risparmio energetico”. Inoltre, una volta riprese le nostre abitudini alimentari, si recupera il peso perduto a volte con gli interessi.

L’effetto yo-yo, oltre al peso, coinvolge anche le emozioni e ha chiari effetti psicologici. Spesso le persone che si sottopongono a diete ferree alternano momenti di euforia a momenti di depressione, tendono ad isolarsi socialmente e a perdere fiducia in se stessi. Spesso si rinuncia a iniziare nuovamente una dieta per la paura dell’ennesimo fallimento. Finiamo quindi per pensare continuamente al cibo proibito che diviene il nostro nemico da combattere!

Trasformare il cibo da nostro più grande alleato per la salute a nemico mortale è errore comune soprattutto in questo periodo. Ma prevenire è meglio per curare! Per cui evitate la dieta del momento e pensate che il percorso che state per intraprendere è solo per voi, non per le vacanze, né per il mare.

CORRELATI

spot_img
spot_img