giovedì 8 Dicembre 2022

La stagione primaverile porta con sé stanchezza e stress? Alcune strategie per intervenire!

Torna la rubrica con la nostra esperta nutrizionista  e specialista in nutrizione per gli sportivi, Silvia Maria Rocco.

Ebbene si! Possiamo definitivamente decretare che la primavera è iniziata! La stagione preferita dai più, per molti altri invece è sintomo di ansie e stress. Molti di noi infatti vivono male il cambio di stagione, che in questo caso, invece di essere sinonimo di rinascita, prende il significato di abbattimento fisico e mentale! Ma quali rimedi possiamo utilizzare per combattere la stanchezza tipica del cambio di stagione in vista anche della prossima stagione balneare?

Tempo addietro per combattere la stanchezza primaverile venivano prescritte le cosiddette cure ricostituenti a base di olio di fegato di merluzzo. Oggi fortunatamente possiamo dirci salvi da questi rimedi non proprio amici del palato però di certo si basavano su saldi principi.

Tra i nutrienti cardine per combattere lo stress di questo periodo ci sono sicuramente gli omega3, che aiutano il nostro organismo a contrastare l’ infiammazione che è alla base degli stati di stress. Via libera quindi a salmone e pesce azzurro, ricchi anche di vitamine del gruppo B, magnesio e zinco che aiutano a tonificare e energizzare l’organismo. Un altro valido aiuto lo ricaviamo dalla frutta secca, ricca di ferro e zinco utili per equilibrare lo stato mentale. In vista della stagione estiva possiamo organizzare i nostri spuntini a base di mandorle e noci! Magari in aggiunta ad uno yogurt greco bianco!

Una portata antistress e a prova di linea? Riso venere con salmone e lime.

In padella rosolate il salmone con un filo di olio e lo scalogno. A parte preparate un’emulsione con olio, basilico, succo e scorza di lime. Cuocere il riso venere e conditelo con il salmone e utilizzate l’emulsione per amalgamare il tutto. Per rendere il tutto più goloso potete aggiungere della granella di pistacchi.

Buon appetito!!

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