mercoledì 17 Aprile 2024
spot_img

La riforma del lavoro non è solo l’articolo 18. Ecco cosa serve al Paese

di Francesco Miscioscia – La riforma del Lavoro è il tema intorno a cui ruota maggiormente il dibattito politico negli ultimi giorni. Il nocciolo pare essere l’articolo 18, che fa scontrare le parti sociali e quasi spacca il Partito Democratico. Frizioni che di fatto tengono bloccata una riforma che appare quantomai urgente.

L’articolo 18, sia ben chiaro, non è panacea, ma è pure vero che i lavoratori hanno il diritto di essere tutelati. Ci troviamo di fronte, però, troppo spesso, ad un corporativismo ideologico che annulla ogni forma di sviluppo imprenditoriale e fa si che ci si aggrappi ad un’unica possibilità di tutela.

Motivo di scontro interno ed esterno in tutti i governi, l’articolo 18 costituisce fondamentalmente l’unico strumento per distrarre l’opinione pubblica dai veri problemi che attanagliano il Paese. I sindacati e le associazioni di imprenditori hanno fatto il resto.

In questo contesto ho molto apprezzato la decisione di Sergio Marchionne che, uscendo da Confindustria, ha istituito un contratto che lascia libera l’azienda di premiare i lavoratori produttivi e liberarsi di chi non contribuisce a creare profitto.

Altro problema è che l’Italia non è appetibile per gli investitori stranieri, per una serie di motivi. Innanzi tutto il costo del lavoro è troppo elevato, così come eccessiva è la pressione fiscale. Inoltre le aziende non hanno sufficienti garanzie giuridiche in caso di fallimento dichiarato da parte di società da cui avanzano credito. Infine è troppo elevato, rispetto agli standard, anche il costo dell’energia.

Pertanto, invece di sbattere la testa contro il tanto discusso articolo 18, si potrebbe partire provando a semplificare i contratti di lavoro nazionali, introducendo sgravi fiscali per le aziende che dimostrano di produrre con tecniche di efficienza energetica degli impianti, istituendo un fondo di garanzia per le imprese.

Da Marketicando

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img