giovedì 23 Settembre 2021
spot_img

La Rai a Maenza a caccia delle ciliegie dei monti Lepini

La Rai torna nella pianura pontina, o meglio, sui monti Lepini, per raccontare una delle eccellenze enogastronomiche della nostra zona, le ciliegie di Maenza.

Nei giorni scorsi, infatti, la troupe di Geo ha fatto visita all’azienda agricola Nonno Nicola.

Nella nota stampa diffusa da Confagricoltura si ricorda l’appuntamento, che è per questo pomeriggio alle ore 17 su Rai Tre.

“Il documentario offrirà una panoramica colturale così come si svolgeva un tempo e che tuttora viene praticata a Maenza a partire dall’epoca di potatura; fioritura dei ciliegi; raccolta con metodi tradizionali; trasformazione in confetture, liquori, sciroppi, miele”.

Con la regia di Chiara Cetorelli e Alessandro Di Federico, il programma è storicamente presentato da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.

“Il Comune di Maenza, storico territorio di produzione di qualità e tra i fondatori di “Città delle Ciliegie”, riveste un ruolo di primaria importanza a livello nazionale ed è ormai vicino alla realizzazione della 50^ edizione della tradizionale “Sagra della Ciliegia” che ogni anno raccoglie migliaia di turisti dalle spiagge di Terracina e dal Parco Nazionale del Circeo; dalla costa di Gaeta e Sperlonga; dal promontorio del Circeo e dai Monti Lepini”.

“La trasmissione Geo registrata nell’Azienda Agricola di Nonno Nicola – conclude la nota – rappresenta certamente il miglior riconoscimento ad una esistenza spesa a sostegno della valorizzazione di un modello agricolo di coltivazione di qualità che si è trasformato in un modello di qualità della vita”.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img