domenica 25 Settembre 2022

La Provincia di Latina approva la cabina di regia per tutelare la costa pontina

Una giornata di approvazioni all’unanimità in consiglio Provinciale.
L’assise si è tenuta questa mattina nella Sala Cambellotti nel palazzo della Provincia di Latina. Tra i punti più attesi del giorno, la discussione della cabina di Regia per la tutela del mare e della costa pontina. Il documento di indirizzo per istituire il tavolo provinciale è passato all’unanimità e presto inizieranno i lavori che coinvolgeranno tutti i comuni rivieraschi del litorale pontino.
Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, il consiglio provinciale ha approvato, così, il Regolamento provinciale per il conseguimento dell’idoneità professionale per insegnanti di teoria e per istruttori di guida delle autoscuole, riservato, per adesso, soltanto ai residenti della provincia pontina. Approvato, poi, la relazione del Presidente dell’UPI e la prospettiva di Costruire la nuova Provincia: dalle riforme necessarie ai modelli da condividere. La Provincia di Latina parteciperà il prossimo 13-14 luglio a Ravenna, ai lavori dell’Assemblea Nazionale delle Province d’Italia. Approvato lo scioglimento della Fondazione “Tullio Civita”, fondazione risultante inattiva sin dal 2014.
Approvato, sempre all’unanimità, l’atto di indirizzo per il triennio 2022 – 2024 della Latina Formazione e Lavoro S.r.l.. Tra gli obiettivi generali e quelli operativi è stato sottolineato fortemente l’impegno di incrementare sia l’offerta formativa che l’apertura di nuove sedi. Approvato, infine, il documento di indirizzo per la costituzione di una “Cabina di regia Provinciale” per la difesa e la salvaguardia della Costa dai Fenomeni di Erosione, la riqualificazione delle acque marine costiere e dagli effetti dei cambiamenti climatici. Sarà il Presidente Stefanelli a guidare la cabina di regia, ma ha chiesto la collaborazione di tutti i comuni costieri pontini.
“E’ stato un ordine del giorno che qualifica questo Consiglio Provinciale.” Questo è quanto sottolineato dal Presidente Gerardo Stefanelli e da tutti i consiglieri.

CORRELATI

spot_img
spot_img