mercoledì 24 Luglio 2024
spot_img

La firma in più di Domenico Guidi, e la democrazia in meno se non partecipa

Che strano il mondo, c’è chi perde per mancanza e chi per abbondanza. Hanno deciso, a Bassiano, di escludere dal voto Domenico Guidi perché ha una firma in più a sostegno della sua candidatura. Una in più, non una di meno. Escludere Guidi dalle elezioni di Bassiano è come escludere Bassiano da Bassiano. Ma la cosa incredibile è che nessuno, dico nessuno, cerca di applicare le norme per il loro senso, ma sono per attribuire a se stessi un potere che non hanno. La norma prevede un tetto alle sottoscrizioni delle liste per impedire che qualcuno faccia incetta di firmatari per impedire la corsa degli altri, e questo non è il caso, visto che gli altri sono in corsa e una firma in più non osta. C’è un limite minimo per evitare candidature “insignificanti” e questo non è il caso.
Quindi? Siamo alla burocrazia che vuole contare qualche cosa a dispetto del buon senso, la burocrazia che trasforma le regole in ghigliottine per tagliare la testa alla vita civile. La legge è giusta quando governa il mondo che c’è e non fa schiavo il mondo vero per una perfezione inumana. E c’è l’errore, la possibilità di sbagliare le carte, ma non contano le carte ma le vite.
Vorrei che la politica la risolvessero gli elettori con il voto, non gli impiegati con ottuso rigore. Avrei voluto vincere Andreotti prendendo un voto in più di lui, e l’ho difeso da baci inventati, credo che Berlusconi debba essere della partita e non escluso per vie altre. Questo non rende immune alcuno dalla giustizia, ma rende liberi i cittadini di scegliere il proprio governo.
Una firma in più? E’ solo una firma in più, non un complotto della Spectre.
Lidano Grassucci
Lidano Grassucci
Direttore di LatinaQuotidiano fino ad Aprile 2018. Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato direttore de Il Territorio, Tele Etere, Economia Pontina, caposervizio presso Latina Oggi e autore di numerose pubblicazioni.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img