martedì 4 Ottobre 2022

La Favetta di Terracina nel repertorio De.Co. di Anci Lazio

È stato presentato, presso il teatro all’aperto Ettore Scola della Casa del Cinema di Roma, il Repertorio De.Co. (Denominazione di origine Comunale) pubblicato dall’ANCI Lazio che include le tipicità enogastronomiche di 46 comuni regionali che hanno ottenuto il marchio.

Tra questi anche la Favetta di Terracina, fragola tipica del posto facilmente riconoscibile dalla sua forma tondeggiante-circolare e a cuore. La Favetta appartiene alle fragole unifere, che fiorisce cioé una sola volta nel corso dell’anno garantendo un unico raccolto: tra metà marzo e metà giugno.

Il profumo è intenso e il colore è rosso brillante. Inoltre, il terreno pontino, un tempo paludoso, e le condizioni climatiche del territorio garantiscono a questo frutto un gusto decisamente unico: molto più dolce rispetto alle altre tipologie di fragole.
La Favetta, inoltre, è ricca di Vitamina C, oltre che di calcio, ferro e magnesio.

Siamo molto contenti – afferma l’assessore all’Agricoltura del Comune di Terracina, Emanuela Zapponedell’inclusione della nostra fragola Favetta nel repertorio De.Co. del Lazio. Si tratta di un riconoscimento di qualità molto importante che valorizza e promuove gli straordinari prodotti tipici del Lazio. Il lavoro per questo risultato è partito nel 2017 grazie all’impegno di tante persone tra gli agricoltori e gli amministratori ed oggi, è il caso di dirlo, ne raccogliamo i frutti”.

L’assessore alle Attività Produttive, Gianni Annarelli rivela, invece, che “stiamo già lavorando per far inserire altri prodotti di Terracina nel repertorio. L’ANCI, che ringraziamo per questa iniziativa, ha annunciato che entro poche settimane verranno inserite altre specialità territoriali e noi abbiamo già in mente quali proporre per il riconoscimento De.Co. In un momento così complicato per l’economia, iniziative e riconoscimenti come questi danno una mano alla promozione delle eccellenze dei nostri territori”.

La consigliera Ilaria Marangoni, fortemente radicata nel mondo dell’agricoltura, sottolinea invece come “ci siano aziende agricole veramente fantastiche nella zona di Terracina. Oggi abbiamo portato qui i prodotti dell’Azienda Agricola Favetta e dell’azienda Ferrante Fragole come simbolo di un territorio ricco di prodotti di grande qualità”.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img