venerdì 7 Ottobre 2022

La Camera di Commercio di Latina promossa in Trasparenza

La Camera di Commercio di Latina promossa in trasparenza. Il riconoscimento durante la Giornata della Trasparenza, prevista dal Decreto legislativo 150/2009. Un’occasione, quella che si tiene ogni anno, per la CCIAA di Latina, per rendere noti risultati e programmi dell’Ente Camerale. Ad aprire i lavori, il Segretario Generale della Camera, Pietro Viscusi che ha affermato che le novità legislative degli ultimi mesi hanno imposto alle Pubbliche Amministrazioni un maggiore impegno nella direzione della trasparenza e dell’accessibilità delle proprie attività.

“Come Camera di Commercio – ha detto Pietro Viscusi – abbiamo iniziato un percorso molto attento fin dall’entrata in vigore del Decreto Brunetta nel 2009 e siamo quindi pronti a recepire gli ulteriori avanzamenti che ci verranno chiesti”. Il segretario generale della CIAA ha poi spiegato che l’Ente camerale di Latina ha già provveduto alla riorganizzazione della sezione Trasparenza Valutazione e Merito del sito web (adesso denominata Amministrazione Trasparente) in cui sono contenute informazioni che vanno dall’organizzazione interna, alla misurazione della performance fino ad arrivare ai servizi erogati al personale coinvolto. L’efficacia delle attività svolte dalla Camera di Commercio di Latina e la rispondenza alle normative nazionali è confermata dalla “Bussola della Trasparenza”, il nuovo strumento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a supporto dell’attuazione e della governance della trasparenza dei siti web nelle pubbliche amministrazioni.

L’Ente di Latina, infatti, ha risposto a tutti i 65 criteri di valutazione previsti. Durante i lavori il Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance, il Prof. Bernardino Quattrociocchi, ha presentato lo stato di avanzamento del Programma Triennale 2013/2015 affermando che ora l’Ente camerale sta lavorando sull’integrazione del Programma sulla trasparenza nel Piano Anticorruzione, che verrà adottato entro il prossimo 31 gennaio 2014.

CORRELATI

spot_img
spot_img