mercoledì 28 Luglio 2021
spot_img

Kyklos di Aprilia, mozione di Sel in Regione per chiedere la fine delle esalazioni

I consiglieri del gruppo di Si – Sel alla Regione Lazio hanno presentato una mozione per chiedere al presidente Zingaretti la messa in sicurezza dell’impianto Kyklos Acea in località La Ferriere ad Aprilia, che è stato dissequestrato solo un mese fa dopo i tragici fatti di luglio 2014, quando persero la vita due operai che si occupavano di smaltire il percolato.

“Con questa mozione – scrivono in una nota Marta Bonafoni e Claudio Pelagallo – vogliamo dare seguito ai tanti interrogativi e alle preoccupazioni espresse dai residenti, chiedendo in primo luogo la verifica della qualità dell’aria con una centralina dell’Arpa, lo stoccaggio del prodotto finito in un capannone chiuso e l’approvazione da parte della Regione Lazio del Regolamento sulle emissioni odorigene”.

“Continua così il nostro sostegno a una lunga battaglia che coinvolge i residenti di ben quattro borgate: Tre Cancelli, Verdiana, Corsira, Le Ferriere – spiegano i consiglieri regionali -. Le esalazioni emesse dall’impianto sono talmente insopportabili da rendere invivibile quella che un tempo era considerata una pregiata zona residenziale e agricola. Chiediamo quindi che vengano adottate tutte le misure a disposizione, per tutelare la salute dei cittadini, che deve venire prima degli interessi economici”.

CORRELATI

spot_img
spot_img