giovedì 8 Dicembre 2022

Itri, secondo comune nel Lazio Plastic free

Il comune di Itri, ha ricevuto la bandiera Plastic Free. Itri è il secondo comune della regione Lazio a firmare un protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free onlus odv.

Si tratta di un’associazione che si impegna a realizzare sul territorio nazionale attività di sensibilizzazione ambientale orientata alla riduzione della plastica. Promuove a livello territoriale iniziative di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, attività di sensibilizzazione ed informazione, passeggiate ecologiche e segnalazioni di abbandono di rifiuti.

Il protocollo resterà in vigore un anno e impegnerà l’associazione a realizzare, con la collaborazione del Comune, iniziative di raccolta della plastica e dei rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, attività di informazione e sensibilizzazione sia online, attraverso i social, sia, quando sarà possibile, in presenza sul territorio, passeggiate ecologiche e segnalazioni di abbandoni di rifiuti.

Allo stesso modo il Comune si impegna a facilitare le attività svolte dall’associazione ed a promuovere iniziative comunali che vanno incontro alla Direttiva Europea sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.

L’amministrazione ha deciso così di tutelare le proprie ricchezze naturali, prima tra tutte la rinomata oliva ed il suo pregiato olio, e a sensibilizzare i suoi abitanti e i turisti.

CORRELATI

spot_img
spot_img