Inventa un film Lenola

Tutto pronto per la 18° edizione del Festival Internazionale di Lenola “Inventa un Film”. La manifestazione si terrà dal 9 al 13 agosto, è , organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola , presieduta da Ermete Labbadia, con il sostegno della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), della XXII Comunità Montana, della Banca Popolare di Fondi e con le donazioni di privati.

Il concorso prevede una giuria d’eccezione, composta da Daniele Ciprì, regista e direttore della fotografia pluripremiato; Simone Isola, produttore di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari; Azzurra Martino, Penelope, la fidanzata di Checco, in “Quo Vado”; Federico Brugia, uno dei più affermati registi di spot televisivi; Edoardo De Angelis, regista del film Perez; Fabrizio Trionfera, autore della trasmissione 610 – Sei uno zero- di Radio 2; Emanuela Panatta, attrice e regista teatrale; Elisabetta Ribacchi, giornalista di Coming Soon Television; Fabrizio Galassi, direttore artistico del PIVI; e poi gli attori Giuseppe Pestillo, Irene Splendorini e Liliana Fiorelli, la giornalista e conduttrice Dina Tomezzoli, la regista Ines Manca, il direttore artistico del festival del cinema di Civitanova Marche Michele Fofi, il presidente di Handiamo, Paolo Conte, il produttore discografico Andrea Pettinelli e il poeta e giornalista Quintino Di Marco.

Oltre al concorso, la rassegna è arricchita da eventi collaterali. Mercoledì 10 agosto alle 18 si terrà l’incontro-dibattuto “Quarto Potere?”. Si parlerà del ruolo dei mezzi di comunicazione di massa oggi con giornalisti di quotidiani e riviste locali e nazionali. Il giorno successivo si terrà “La giornata dell’attore”, dove diverse società di produzione effettueranno casting per scegliere i protagonisti di spot, lungometraggi e cortometraggi. In serata si terrà un nuovo incontro dibattito stavolta sulle problematiche che affrontano gli attori nel corso della carriera, molte legate al diritto d’autore.

Venerdì 12 agosto dalle ore 18.00 alle ore 20.00 al Cinema Lilla di Lenola sarà la presentazione dell’Opera Omnia di Silvano Agosti. Nella stessa serata Agosti riceverà all’Anfiteatro comunale il marchio di qualità “Oro invisibile” Inventa un Film Lenola 2016 per il suo ultimo lavoro, “Il fascino dell’impossibile” e il premio speciale per un cinema indipendente e d’autore.

Sabato 13 agosto sarà dedicato all’incontro tra il cimena e la musica. Alle 17.30 invece si terrà nella Pineta Mondragon un incontro promosso dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS in cui si parlerà della riforma della Siae, della liberalizzazione del comparto del Diritto d’Autore e della nascita di nuove società di collecting per la raccolta e la distribuzione dei proventi degli Autori.