domenica 29 Gennaio 2023

Invasioni ricreative a Latina: ecco tutti gli eventi dell’estate

di Redazione – Presentato il programma degli eventi culturali estivi e la nuova stagione del Teatro D’Annunzio di Latina. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Giovanni di Giorgi, il Capo segreteria dell’assessore regionale alla cultura Lidia Ravera, Pierluigi Regoli, il presidente dell’Atcl, Luca Fornari, e il direttore dell’Atcl, Alessandro Berdini. Il programma è stato realizzato grazie alla partnership tra l’Assessorato alla Cultura di Latina e l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, in collaborazione con l’ATCL (Associazione teatrale tra i comuni del Lazio).

GLI EVENTI DELL’ESTATEIl cartellone degli appuntamenti estivi, dal titolo “Invasioni ricreative”, prevede eventi pensati per adulti e ragazzi. Da segnalare l’evento del 14 luglio “Angeli sulla città”, della compagnia Teatro Potlach, in Piazza del Popolo dove per l’occasione saranno poste delle istallazioni che ne esalteranno la bellezza grazie a passaggi di luce, proiezioni sospese e incontri con artisti. Accanto a molti spettacoli teatrali realizzati per un pubblico più giovane, ci saranno eventi più elaborati, come lo spettacolo “Dall’inferno… all’infinito” di e con Monica Guerritore, in programma il 15 luglio nella suggestiva area archeologica Satricum. Due giorni dopo, di nuovo a Piazza del Popolo, sarà possibile assistere al “Black Tarantella”, il concerto di Enzo Avitabile, sassofonista noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di James Brown e Tina Turner.

“La programmazione estiva realizzata in collaborazione con Regione e Atcl rientra in un percorso di progettazione culturale che si snoderà anche nei prossimi anni – ha detto il sindaco Giovanni Di Giorgi – Uno degli obiettivi della programmazione di “Invasioni Creative” è valorizzare i vari luoghi e le varie realtà della città, e per questo le “invasioni” avranno luogo in siti di diversa natura e significato: dai giardini comunali allo spazio antistante Satricum, fino a toccare diversi borghi cittadini.

IL CARTELLONE DEL D’ANNUNZIO – Per quanto riguarda la stagione teatrale, si parte già dal 20 luglio con la data zero del tour di Enrico Brignano. Vincenzo Salemme si esibirà con il suo “Sogni e bisogni” il 22 e 23 novembre. Di particolare rilievo la prima nazionale di “Re Lear”, di Giorgio Albertazzi, in programma l’8 gennaio 2015. Mentre l’11 febbraio sarà la volta di Christian De Sica che riproporrà il suo musical “Cinecittà”.

Il Comune di Latina propone ancora una volta un cartellone di grande richiamo, con tanti importanti nomi del panorama nazionale – ha commentato Di Giorgi che ha ringraziato per la collaborazione l’Assessorato alla cultura della Regione e l’Atcl. “Con grande piacere e soddisfazione rilevo la partecipazione del pubblico di Latina alla stagione del D’Annunzio negli ultimi tre anni e i numeri relativi alle presenze e agli abbonamenti sono emblematici. – ha proseguito il sindaco – Un trend di grande crescita, che si spera di continuare in questa stagione senza ritoccare il costo degli abbonamenti.”

A nome della Regione ha parlato Pierluigi Regoli, che ha illustrato un obiettivo molto ambizioso: “Latina deve assumere una centralità a livello regionale e nazionale per quanto riguarda la cultura dal vivo e l’assessorato regionale sta lavorando per questo in un percorso triennale che consenta anche ai romani di spostarsi e venire qui per godere di iniziative culturali di assoluto livello”.

LEGGI IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI ESTIVI

LEGGI IL CARTELLONE PER LA PROSSIMA STAGIONE DEL TEATRO D’ANNUNZIO

 


CORRELATI

spot_img
spot_img