lunedì 22 Aprile 2024
spot_img

Intervista a Sesa Amici: le riforme vera sfida del governo Renzi

di Giusy Cavallo – Maria Teresa Amici, meglio conosciuta come Sesa, è stata riconfermata sottosegretario alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento, un ruolo importante soprattutto con il governo Renzi che sulle riforme punta tutto. LatinaQuotidiano.it ha raggiunto l’onorevole Amici a telefono per un primo commento a caldo mentre andava a prendere il treno perché “no, ma quale auto blu!”.

Onorevole, arriva una riconferma in un ministero che è ha un ruolo chiave.

Sì, una riconferma importante che è anche un giudizio sul lavoro svolto in questi dieci mesi. Sintomo anche del fatto che per il nuovo governo le riforme avranno un un ruolo centrale, perché bisogna dare una risposta forte in un momento di difficoltà vera. In questo momento sentiamo una responsabilità molto grande alla quale deve corrispondere un impegno determinato e da questo punto di vista è una vera e propria sfida.

Riforme per le quali Renzi ha un calendario molto ferreo.

Già la prossima settimana ci sarà in Aula la legge elettorale, a Palazzo Madama arriverà la riforma del Senato e poi la revisione del titolo quinto, che adesso è quantomai importante.

E per quanto riguarda il lavoro, oggi l‘Istat ha comunicato dati inquietanti sulla disoccupazione?

Sul lavoro le misure finora adottate si sono rivelate non sufficienti e i dati lo hanno dimostrato. Bisogna dare una garanzia e risposte sul tema del lavoro che è quello che riguarda il futuro di questo Paese. E’ importante operare in modo da arrivare a una ripresa e sembra che in questo senso ci siano le prospettive.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img