venerdì 19 Agosto 2022

Internet, opportunità ed insidie nel 2021

Inutile negare che Internet sia stata la parte più interessante, ed importante, di quella che a tutti è nota come Rivoluzione Digitale. La rete ha i suoi indubbi vantaggi ed è oggi frequentata da sempre più persone. Secondo i dati più recenti in Italia soltanto sono ormai 50 i milioni di cittadini che sfruttano il web ogni giorno; trentacinque milioni di questi invece sfruttano in continuità canali social. Un paese digitalizzato da questo fronte, il nostro, con un totale di sessanta milioni di abitanti. Significa che la grande maggioranza degli italiani ormai si è convertita ad Internet e la pandemia, nell’ultimo anno, ha incentivato cambiamenti già in atto e ovviamente inevitabili.

Si tratta di un mondo che contiene tutto al suo interno, altre a non poche insidie. Se oggi esiste una rete chiara, va detto che ne esiste un’altra occulta, illegale e pericolosa. Quella che gli esperti di informatica definiscono dark web, il lato oscuro di Internet. Un universo parallelo in cui è sempre più difficile orientarsi e dove non esistono regole: furti, identità falsificate, fino ad omicidi organizzati ed eseguiti. Tutto lontano dagli occhi delle autorità ed in cui è possibile acquistare armi, droga, finanche copie parallele di quelli che vengono spacciati per vaccini. Un pantano in cui spesso, inconsapevolmente, finiscono in molti senza grosse possibilità di fuggire.  Proprio per questo si combatte, quotidianamente, una guerra che consiste nel mettere al bando il deep web.

A questo proposito tutte le grandi industrie del mondo provvedono a lavorare in trasparenza e la trasparenza è fatta di omologazione, certificazione, chiarezza, esaustività. Le multinazionali come Amazon si muovono in questo solco, altre categorie come quella del gambling online garantiscono la sicurezza tramite una certificazione esterna di trasparenza e omologazione ai principi di legalità nei paesi in cui operano. La certificazione dell’ADM, come spiegano gli esperti di Gaming Insider, è l’unica prerogativa per considerare un casinò online sicuro da potenziali attacchi esterni e truffe informatiche. Garanzieche il deep web nn assicura.


Attualmente, circa 4,5 miliardi di persone sfruttano al massimo internet nell’intero arco di una giornata, il che rende il globo un posto iperconnesso in cui vivere perennemente collegati. I restanti miliardi saranno presto accontentati: con l’arrivo, ormai prossimo, del 5G il pianeta è destinato a connettersi da Oriente ad Occidente. Anche in quelle zone del globo dove Internet è ancora oggi una opportunità che non ha preso piede si andrà verso una digitalizzazione che abbatterà del tutto le frontiere. Davanti a sfide perse, ce ne sono eccome vinte o prossime da vincere. Un mondo di opportunità: come sarebbe oggi la vita senza internet? Difficile immaginarlo, se si pensa che anche autentiche professioni, come quella dell’influencer, o settori oggi in voga come l’e-commerce, sono nati proprio grazie alla rete.

CORRELATI

spot_img
spot_img