lunedì 17 Gennaio 2022

Incidente aereo di 77 anni orsono: ritrovati i documenti nell’archivio storico dei vigili del fuoco di Latina

Un evento storico del quale non c’era traccia ma che è tornato, quasi per caso, agli onori delle cronache.

Un incidente aero, di 77 anni fa, sconosciuto anche alla stessa aereonautica, ma del quale è stato trovato il resoconto negli archivi del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Latina

Erano le 9 e 30 del 14 giugno 1943 quando i Vigili del Fuoco di Littoria vengono avvisati dell’incidente.

Imbarcati su vari mezzi, sono 17 gli uomini si portarono presso la casa colonica di Sante Andreassi. All’arrivo sul posto i Vigili trovarono l’aereo in fiamme e il pilota deceduto.

Un incidente di cui anche l’ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Aereonautica Militare, come detto, non ha traccia. Informato del ritrovamento, lo stesso ufficio storico ha richiesto la documentazione per costituire un apposito fascicolo da custodire nel fondo documentario “Incidenti di volo”.

Incaricato di fare ricerche, l’ufficio storico dei vigili del fuoco ha indagato presso il Cimitero del Comune di Latina, dove è stato trovato il nominativo del pilota, Bercanti Alcide, trasportato (salma) a Parma con decreto della Prefettura del 17.6.1943.

Un lavoro eccellente che restituisce alla memoria collettiva un fatto storico rilevante della nostra provincia e per il quale anche il comandante provinciale VVF di Latina, Stefano Smaniotto, ha voluto complimentarsi col responsabile dell’archivio storico dei Vigili del Fuoco di Latina, Emilano Ciotti.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img