Un incendio al quadro elettrico del campo nomadi di Al Karma ha causato un blackout il campo al buio, senza acqua calda e riscaldamenti.
Su questa situazione nella giornata di ieri ed oggi si sta muovendo il comune di Latina con l’assessore Patrizia Ciccarelli e il sindaco Damiano Coletta.
Per prima cosa con una ordinanza il sindaco Coletta ha inibito l’uso del locale dove si trovava il quadro elettrico e che era abitato da 6 persone. Il campo ne ospita 200, di cui 60 sono minori. Inoltre il comune si è attivato per portare un generatore e far realizzare un nuovo alloggio per il quadro elettrico.
Tuttavia è stato impossibile far partire ieri il generatore messo a disposizione dalla Protezione Civile, in quanto troppo poco potente per l’area. È stato proposto di trasferire altrove gli occupanti dell’alloggio che ha preso fuoco, ma questi hanno scelto di rimanere nel campo rom, ospiti di altre famiglie.
Intanto la situazione è in via di risoluzione, come spiega l’assessore al Welfare Patrizia Ciccarelli:
“La protezione civile stamattina ha portato un generatore, e si sono attivate procedure per riattivare il quadro elettrico. Una ditta è già sul posto. Confermo l’impegno dei servizi sociali per supportare le persone ed eventualmente a provvedere a sistemazione di alloggi alternativi dove fosse ritenuto necessario”.
Dall’assessore arrivano anche apprezzamenti per il lavoro svolto da volontari, croce rossa e pronto intervento sociale. Talmente efficienti che stamattina ai bambini sono andati a scuola come di consueto.
E il rapporto tra i residenti del campo di Al Karma e l’amministrazione è assolutamente positivo: “Ieri sera, io, il sindaco, il vice sindaco e il capo di gabinetto siamo andati a parlare per spiegare come stavamo lavorando, e le difficoltà incontrate. Abbiamo trovato un clima di comprensione, nonostante tutto, un clima sereno e collaborativo”.
Questo nel breve periodo ma bel medio periodo l’assessore conta di risolvere le criticità del campo: “Stiamo accelerando il percorso con Regione e Prefettura perché la situazione del campo insostenibile”.
Intanto si lavora a pieno regime per risolvere la situazione di urgenza in corso da sabato.